Il riso con patate e provola è, di certo, una prima portata che non passa proprio inosservata. Delizierà tutti i commensali.
Ci sono alcuni abbinamenti davvero perfetti e che riescono a ingolosire anche il palato più esigente. Provate, allora, il riso con patate e provola. Il risultato sarà eccezionale.
Una coppia perfetta per il riso
In Italia, di sicuro, da Nord a Sud, nel corso del tempo, sono state ideate numerose buonissime ricette che, in genere, ci invidiano anche i turisti stranieri.
D’altra parte, non a caso, il Bel Paese è famoso proprio per la sua cucina di qualità e per riuscire a trovare i giusti abbinamenti con ingredienti differenti.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo farvi conoscere una combinazione davvero azzeccata che molto probabilmente non potrà che diventare una delle vostre preferite.
Per la precisione, in questo caso, si uniranno due alimenti versatili e di facile reperimento che, forse, potreste già avere all’interno della vostra cucina. Si tratta, per l’appunto, della Provola e delle patate.
Per quanto riguarda i popolari tuberi, di sicuro, non ci sono dubbi che sono apprezzati un po’ da tutti. Il formaggio in questione, allo stesso modo, è gettonato in tante preparazioni tipicamente italiane. Di seguito, allora, studiate per bene questa gustosa preparazione.
Riso con patate e provola
Riso con patate e provola
Equipment
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 1 carota
- 1 cipolla
- costa di sedano
- brodo vegetale
- 310 gr riso
- 790 gr patate
- 240 gr formaggio Provola
- 95 gr formaggio a pasta dura
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, cominciate a pelare le patate e a tagliarle a cubetti. Poi, in una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva e un trito di una carota, una cipolla e di mezza costa di sedano.
- Dopo circa 3 minuti, unite nella padella anche i cubetti di patate, il brodo vegetale già caldo, e portate a ebollizione.
- Cuocete all'interno di questa padella anche il riso, e, intanto, regolate di sale e insaporite con pepe nero, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e dei pezzetti di Provola. Mantecate.
- Il riso con patate e provola è pronto.
Bevanda da abbinare al riso con patate e provola
Il gustoso primo piatto che vi abbiamo appena presentato, di sicuro, otterrà un buon successo anche tra i vostri commensali.
Come avete notato, peraltro, si tratta anche di una preparazione alquanto semplice e alla portata di tutti, persino del meno esperto in cucina.
In ultimo, ma non meno importante, cercate anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Pinot Nero o di Bardolino.