Il riso è uno di quegli alimenti amato da tutti ed è estremamente versatile in cucina. Sulla tavola degli italiani è riuscito a farsi spazio nonostante la nostra cucina offrisse già tantissime varianti di pasta. Questo cereale si presta a tantissime infinità di preparazione ed abbinamenti. Oggi viene considerato tra i protagonisti di molti piatti prelibati, tra cui il riso alla greca. Scopriamo questa fantastica ricetta.
Questo cereale è riuscito negli anni, con la sua storia millenaria, a conquistare i palati di tutto il mondo. Anche in Italia è diventato un ingrediente base di molti patti della nostra cucina, con un prodotto totalmente made in Italy. Ma quali caratteristiche rendono il riso italiano speciale? In primis, le diverse varietà che troviamo in commercio, e poi i metodi di coltivazione che vengono adottati che fanno del riso italiano un prodotto eccellente.
Quelli più noti sono: il pregiato Arborio, il Carnaroli, l’Ermes e il Vialone Nano. Ognuno di queste tipologie riesce ad adattarsi a molte ricette. Ogni variante una diversa e specifica caratteristica. Un ruolo fondamentale perché il riso nostrano sia considerabile qualitativamente buono, lo giovano proprio le nostre acque provenienti in larga parte da fiumi alpini.
Ma quello che differenzia il riso italiano da tanti altri, è la capacità di risultare al meglio nella preparazione dei classici risotti tipici della nostra cucina. Il riso saltato in padella, la preparazione di un brodo vegetale e tanta buona volontà… rendono questo piatto unico. Le combinazioni con la quale possiamo condirlo, sono davvero infinite.
Il riso italiano oggi, sulle nostre tavole, ha un ruolo da protagonista. I piatti fatti con questo prezioso cereale sono amati dagli adulti e piccini. È un alimento che ha conquistato i cuori ed il palato di intere generazioni per la sua genuinità e bontà. Oggi invece vogliamo parlarvi di un piatto altrettanto squisito e semplice da preparare, anch’esso amato in tutto il mondo, ed è il riso alla greca. Scopriamo come prepararlo passo dopo passo.
Il riso alla greca: la ricetta
Il riso alla greca, anche se il nome fa pensare che non sia un piatto italiano, vi diciamo subito è, in realtà, italianissimo. È un piatto apprezzato da tutti per la sua originalità e semplicità. Inoltre, in questa ricetta, viene impiegato il riso integrale che gli conferisce una spiccata leggerezza. Gli ingredienti che vi occorrono per preparare questo gustosissimo piatto, sono davvero pochi. Pronti per iniziare?
Riso alla greca
Equipment
- 1 Padella alta e antiaderente
- 1 pentola
- 1 ciotola
- 1 cucchiaio dentellato
- 1 Tritatutto
- 1 pirofila in vetro
- 1 mestolo
Ingredienti
- 300 g Riso Carnaroli
- 50 g Passata di pomodoro
- 50 g Olive nere
- 1 Cipolla Bianca
- 1 qb Erbe Aromatiche
- 10 ml Olio Extra vergine
- 500 ml Brodo Vegetale
Istruzioni
- 1) Iniziate aggiungendo l'olio nella padella a fuoco spento e successivamente la cipolla tritata. Fate cuocere per un minuto.
- 2) Mescolate delicatamente ed aggiungete la passata di pomodoro lentamente, continuando a mescolare.
- 3) Ora calate il riso all'interno della padella ed aggiungete - con l'aiuto di un mestolo - il brodo vegetale bollente, continuando a mescolare.
- 4) Dopo aver mescolato il tutto per alcuni coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 14 minuti.
- 5) Ora togliete il riso dalla padella versatelo all'interno della pirofila ed aggiungete il sale qb.
- 6) Fatelo intiepidire ed amalgamate il tutto con l'aggiunta delle ovile nere ed il trito di erbe aromatiche.
- 7) Coprite il tutto con un coperchio e lasciate riposare per circa 5 minuti, ora non vi resta che servirlo.
Note
Altre idee a base di riso
Il riso essendo un alimento molto versatile in cucina, riesce ad essere un vero protagonista nella tradizione culinaria italiana. Possiamo, infatti, utilizzarlo per preparare non solo primi, ma anche gustosissimi antipasti. Non basterebbero 10 articoli a descrivere tutto quello che si può creare con del buon riso. Con alcune ricette si possono accontentare anche palati più esigenti.
Il risotto è di certo uno dei modi in cui amiamo di più sfruttare il riso. È usato soprattutto nel nord Italia. Perché un buon risotto riesce bene, si deve usare una tecnica segreta: farlo cuocere pian piano nel suo brodo in modo da fargli assorbire tutti i sapori al meglio. Possiamo variare dal classico risotto alla milanese, a quello con squisiti frutti di mare, oppure con i funghi porcini e tante altre varianti succulenti.
Ogni boccone di questi piatti regala al palato un esplosione di gusto ed autenticità. Ma il riso non è solo risotti, in altre parte d’Italia viene preparato secondo le proprie tradizioni, come gli arancini della Sicilia. Con la loro forma rotonda ed il ripieno di formaggio filante, ragù, carote e spezie, sono irresistibili. Una preparazione minuziosa e studiata in modo che il loro sapore resti ben custodito e solo alla fine si sprigiona totalmente in ogni boccone.
Ed, infine, non dimentichiamoci dei supplì romani, croccanti e filanti, con sugo e mozzarella. Sono proprio questi due ingredienti a renderli uniti. Un classico cibo da street food da consumare bollente per godere pienamente della bontà di questa squisitezza. Ed infine abbiamo le classiche insalate di riso, che davvero possiamo condire con qualsiasi ingrediente e renderle uniche. Quindi, non possiamo non apprezzare la qualità del riso e la sua infinita versatilità nelle cucine di tutto il mondo.
La qualità del riso italiano
La maggior parte delle coltivazioni del riso italiano avvengono nelle fertili pianure del Nord Italia, riuscendo ad ottenere grazie al clima ed alla antica tradizione un prodotto eccellente. Quella più nota in commercio è l’Arborio, composta da grandi chicchi riuscendo ad assorbire pienamente i sapori con la quale viene condito. E poi non dimentichiamo il Baldo, il Carnaroli o il Vialone Nano, quest’ultimo è ottimo avendo un’ottima resa in cottura.
L’opportunità di avere delle varietà diverse e totalmente italiano, ci permette di preparare diverse ricette, dai classici risotti cremosi, agli arancini, per passare dai timballi al forno e i deliziosi dolci che si possono creare. Le sue caratteriste particolari lo rendono speciale non solo per i patti tradizionali italiani e non solo. Infatti, il riso è molto diffuso anche nelle cucine di altre culture e sperimentare altri modo di condirlo può ampliare i nostro orizzonti.
Quindi, parlare del riso italiano, significa raccontare una storia lunga ed antica di anni, dove si intrecciano l’amore per la terra e la passione per le cose buone. Il miglior modo per celebrarlo è senz’altro mangiare in buona compagnia. Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare il risotto alla greca e farlo assaggiare a tutti i vostri ospiti. Resteranno senz’altro stupiti dalla bontà e dall’intensità di sapori che sprigionerà ogni boccone.