Il riso al forno con prosciutto e formaggi è davvero un primo piatto molto gustoso e nutriente. Provatelo subito.
Se volete una pietanza calda e molto saporita, allora, non dovete fare altro che prendere in considerazione la ricetta del riso al forno con prosciutto e formaggi.
Il riso: buono e versatile
Il riso è sicuramente un alimento molto diffuso in tutte le parti del mondo, e, per l’appunto, è presente anche nella gastronomia italiana.
In effetti, grazie alla sua versatilità, è possibile prepararlo in diverse maniere, sempre molto gustose e interessanti.
Così, ad esempio, durante la stagione estiva, spesso, si preferisce una buona e rinfrescante insalata, invece, quando le temperature si fanno più basse, un’opzione davvero irresistibile è proprio la preparazione al forno.
Quest’ultima, in particolare, è, di frequente, scelta in alcune regioni d’Italia in particolare, come, per esempio, la Puglia, la Basilica e la Sicilia. In questi punti dello Stivale, infatti, il riso al forno fa da padrone in tanti banchetti in famiglia.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi una ricetta speciale e saporita che, di certo, riuscirà a conquistare il cuore e il palato di tutti i vostri commensali. Vedrete che, per di più, si tratta di qualcosa di semplice e veloce da realizzare.
Riso al forno con prosciutto e formaggi
Riso al forno con prosciutto e formaggi
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 300 gr riso
- 140 gr prosciutto cotto
- 30 gr formaggio a pasta dura
- 140 gr mozzarella
- 90 gr scamorza
- olio di oliva extra vergine
- sale
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola piena d'acqua bollente e salata fate cuocere il riso. Poi, scolatelo, conditelo con un filo di olio di oliva.
- Versate il riso cotto in una ciotola capiente, unendo anche la scamorza, il prosciutto cotto tagliati a dadini, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, e mescolate per bene.
- Trasferite il tutto in una pirofila e cospargetela di pangrattato. Cuocete in forno per 20 minuti a 200 gradi. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Il riso al forno con prosciutto e formaggi è pronto per essere servito.
Bevanda da abbinare al riso al forno con prosciutto e formaggi
Il gustoso primo piatto che vi abbiamo appena proposto è, di certo, una vera delizia, adatta proprio a tutta la famiglia, soprattutto nelle giornate fredde d’autunno.
In questo caso, se, peraltro, volete anche abbinare una bevanda idonea, potreste scegliere, per esempio, un calice di Chianti o di Valpolicella. Siamo certi che, in questo modo, l’opera sarà completa e davvero stuzzicante.