Avete voglia di un piatto estivo fresco e gustoso e dal sapore esotico? Provate il riso al cocco. Si tratta di una ricetta tipica del Madagascar, ma molto amata anche nel nostro Paese. Può essere gustata anche sotto l’ombrellone in una calda giornata d’estate oppure fare da accompagnamento a secondi piatti di pesce o carne. Questo piatto ha un sapore molto delicato e aromatico ed è adatto anche a palati raffinati. Gli amanti del cocco ameranno questo risotto che può essere gustato sia freddo da frigo che tiepido. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo primo piatto del Madagascar? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il riso al cocco in estate
Questa ricetta è davvero semplice e veloce. Pronta in 20 minuti, può essere preparata da chiunque, anche da chi è negato ai fornelli. Come ingredienti vi occorrono: riso basmati, sale marino, latte di cocco, noce moscata, prezzemolo, carota e acqua.
Come condimento abbiamo usato solo la carota a dadini, ma voi potete aggiungere ciò che preferite, a seconda dei gusti personali e della fame che avete. Se scegliete di fare questo piatto come pasto unico allora vi consigliamo di usare gli stessi ingredienti con cui di solito condite l’insalata di riso.
Riso al cocco
Ingredienti
- 180 g riso basmati
- 180 g acqua
- 1/2 cucchiaino sale marino
- 200 g latte di cocco
- q.b. noce moscata
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. noce moscata
- 1 carota
Istruzioni
- Mettete il riso in una scolapasta e sciacquatelo più volte fino a quando l'acqua non diventa completamente chiara e trasparente.
- Scola il riso e mettilo in un pentolino insieme a noce moscata grattugiata.
- Versate sopra l'acqua e il sale. Aggiungete anche il latte di cocco e mescolate bene. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma alta. Quando bolle, abbassa la fiamma e cuocete per 7 minuti. Poi spegnete e fate riposare per 10 minuti.
- Dopo aver tagliato la carota a cubetti, scottatela in acqua bollente e salata e poi scolatela.
- Una volta cotto il riso mescolatelo con una forchetta ed aggiungete le carote a dadini. Poi aggiungete anche il prezzemolo finemente tritato. Potete gustare questo piatto sia freddo che caldo. Buon appetito!
Consigli di conservazione e abbinamenti di gusto
Una volta pronto il riso al cocco può essere gustato tiepido oppure freddo (noi vi consigliamo quest’ultima opzione, soprattutto se è un caldo giorno d’estate). Se avanza potete conservarlo in frigo, chiuso all’interno di un apposito contenitore a chiusura ermetica, e consumarlo il giorno seguente.
Questa ricetta fresca estiva è veloce e gustosa. Se preferite potete arricchire il riso al cocco di altri ingredienti come acciughe sott’olio, tonno, salmone, pesce spada o anche di altre verdure e ortaggi come asparagi, zucchine o pomodori freschi.