Sapevi che la Monument Valley è la riserva Navjo più famosa al mondo? Scopriamo di più su questa meraviglia naturale che attira ogni anno tantissimi visitatori!
Situata all’interno della Navajo Nation, la Monument Valley si trova a cavallo di due stati americani, l’Arizona e lo Utah. Simbolo del West americano, e destinazione preferita degli appassionati di trekking, questo luogo attira ogni anno tantissimi turisti, attratti dal fascino del deserto e dai paesaggi naturalistici di incomparabile bellezza.
La posizione isolata della riserva la rende difficile da raggiungere, per questo è consigliabile visitarla con tour organizzati, per scoprire al meglio questo luogo suggestivo. Scopriamo tutto sulla Monument Valley!
La Monument Valley si estende per oltre 100 kmq all’interno della riserva Navajo, che vanta una superficie di ben 64.700 km2.
Situata nell’altopiano chiamato Colorado Plateau, si tratta di una zona desertica che si espande fra il nord dell’Arizona, la zona ovest del Colorado, il nord-ovest del New Mexico e il sud-est dello Utah. Kayenta è la cittadina più vicina alla riserva e si trova in Arizona, a 70 km di distanza.
Noto per l’immensa estensione e i colori particolarmente suggestivi, la Monument Valley è caratterizzata da spettacolari formazioni rocciose, alcune delle quali hanno un nome artistico.
Le principali attrazioni da vedere nella riserva sono:
Sono diversi gli itinerari da percorrere per visitare la Monument Valley. Grazie ai tour guidati si possono visitare luoghi ai quali sarebbe possibile accedere da soli. Ecco i principali itinerari fra cui scegliere nella Monument Valley:
Nella Monument Valley sono presenti degli hotel dove è possibile alloggiare, come Goulding Lodge e The View, che hanno una vista mozzafiato sulla riserva, ma ovviamente i costi sono elevati.
Per una notte in camera doppia i costi si aggirano intorno ai €136,00 come base di partenza, e possono raggiungere cifre molto elevate. Tuttavia, per poter trovare la disponibilità, bisogna prenotare con largo anticipo, soprattutto se si decide di andare in alta stagione, perché si registra sempre il tutto esaurito.
In alternativa, è possibile dormire in un hotel nei dintorni, che consente di spendere meno, come per esempio a Kayenta, dove il costo di una camera doppia si aggira intorno agli 80 euro.