Se amate la natura, la prossima destinazione del vostro viaggio non può che essere la Riserva naturale di Vendicari in Sicilia. Questa meravigliosa oasi copre oltre 1500 ettari ed è il posto migliore per fare birdwatching ed ammirare gli uccelli migratori quali cicogne, aironi e fenicotteri rosa. Pronti? Si parte alla volta della Sicilia.
A metà strada tra Noto e Marzamemi, la Riserva Naturale di Vendicari è una meravigliosa location tra verde e mare, tra vegetazione rigogliosa e scogliere scintillanti. Un piccolo angolo di Paradiso non lontano da raggiungere e non impossibile come budget. Siamo sicuri che dopo la lettura di questo articolo, prenoterete in Sicilia la vostra prossima vacanza.
Scopriamo insieme i migliori itinerari per esplorare questa meravigliosa riserva naturale in Sicilia.
Si tratta di un percorso lineare ed adatto a tutti, senza distinzione. La destinazione è la meravigliosa città di Noto. Sicuramente è un itinerario a piedi lungo e serve pazienza ed abbigliamento adatto per farlo (scarpe da trekking, giacca a vento o cappellino ed occhiali se è molto soleggiato).
La durata è di circa 4 ore e la lunghezza dell’itinerario è 6 km.
Camminando avrete modo di vedere la natura rigogliosa che lascia il passo alle spiagge e se siete fortunati facendo birdwatching avrete il piacere di vedere gli uccelli migratori.
Questo tour sicuramente è di tipo stagionale ed è ideale da fare in primavera come in autunno, sia per il clima mite che per la maggiore possibilità di vedere gli uccelli migratori.
Amanti dell’arte, questo tour è per voi! In questo secondo itinerario il punto di partenza è l’ingresso sud della riserva naturale per proseguire alla scoperta delle rovine di tipo bizantino di Cittadella Maccari. Potrete ammirare le necropoli, ma anche le case in pietra fino ad arrivare a Trigona, una cappella con una cupola forata da dove è possibile vedere il cielo stellato e la luna.
Continuando a passeggiare si arriva lungo la costa fino al mare o meglio fino ai resti sul mare della Tonnara.
Questo itinerario dura 3 ore e la lunghezza è di 5 km circa.
Il terzo itinerario è consigliato a chi cerca relax ed ama il mare e le calde giornate di sole d’estate. Ben 5 km di spiaggia da percorrere a piedi nudi per godere del piacere della sabbia calda sotto i piedi e rigenerare mente e corpo.
Il punto di partenza è Eloro Beach, una spiaggia particolarmente amata dai turisti e spesso affollata. Vi consigliamo anche una bella nuotata e un tuffo nel mar Ionio.
Si continua andando alla Spiaggia di Marianelli, dove la natura è più selvaggia e incontaminata. Qui è il luogo perfetto per meditare e ricaricare le batterie.
Si prosegue poi fino alla Spiaggia di Calamosche, ma qui il tragitto a piedi diventa piuttosto faticoso e stancante, ma ne vale davvero la pena. Il panorama alla fine vi lascerà senza fiato.