Come riscaldare la pizza senza l’uso del forno? Quante volte avete deciso di mangiare la pizza avanzata la sera prima e l’avete gustata fredda pur di non accendere il forno e consumare energia elettrica? Oggi vi sveleremo diversi trucchetti per riscaldare la pizza senza ricorrere all’uso del forno. Siete curiosi? Non vi resta che continuare la lettura.
Come riscaldare la pizza senza il forno?
In tempi di salate bollette energetiche e di necessità di risparmiare soldi, è possibile rinunciare a riscaldare gli alimenti nel forno di casa ed usare metodi alternativi.
Accendere il forno, si sa, comporta un grandissimo consumo di energia e non ha davvero senso usare questo elettrodomestico solo per riscaldare una fetta di pizza avanzata del giorno prima. Cosa ben diversa invece è accenderlo per cucinare diverse pizze e anche in quel caso consigliamo di limitare il consumo visto l’elevato consumo energetico e di cucinare la pizza in forno una volta al mese.
Metodi alternativi per riscaldare la pizza avanzata del giorno prima
Ma per riscaldare la pizza e gustarla calda, fragrante e con la mozzarella filante, come bisogna fare senza accendere il forno? Solitamente le persone usano il microonde, ma l’effetto finale è quello di una pizza gommosa. Ciò accade perché si riscalda la pizza per troppo tempo ed ad una temperatura troppo elevata.
Per chi volesse per forza ricorrere al microonde, può optare per l’uso di carta forno per riscaldare i prodotti da forno.
Un altro metodo super gettonato è quello della padella. Basta mettere sul fuoco a fiamma medio-bassa una padella e sistemare i tranci sul fondo, avendo cura di coprire la padella con un coperchio. Bastano 5 minuti e avrete una pizza calda e croccante come appena uscita dal forno.
Il terzo metodo alternativo è quello della friggitrice ad aria. Si consiglia di preriscaldare la friggitrice ad una temperatura di 160°C e poi disporre nel cestello le fette di pizza, ma senza sovrapporle mai. Bastano 3 minuti per avere una pizza fumante e pronta da mangiare!
Il metodo velocissimo per riscaldare una fetta di pizza senza usare il forno
Questo metodo che spopola sul web non è di uso comune, ma è super efficace e veloce. In cosa consiste? Semplice: nell’uso del ferro da stiro per riscaldare la pizza. Alcuni di voi ora staranno sicuramente storcendo il naso, ma provare per credere! Il metodo è davvero simpatico, oltre che infallibile. Consiste nel mettere la pizza tra due fogli di carta da forno (uno sopra e l’altro sotto) e poi passare una volta per lato il ferro da stiro già bollente e a temperatura medio alta. Basta meno di un minuto per avere una pizza calda, croccante e fumante pronta per essere gustata come se fosse appena uscita dal forno!
Attenzione però: il metodo del ferro da stiro per riscaldare la pizza non va bene per tutti i tipi di pizza. Ad esempio per la pizza Margherita, quella con la mozzarella che fila, non è consigliabile usare il ferro da stiro ma la padella antiaderente per riscaldare.