Avete voglia di un secondo piatto sfizioso ed originale perché avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Provate quest’insolita combinazione di pesce e zucca e non vi pentirete. La ricetta è davvero semplice e veloce. Chiunque può farla, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Per cucinare questo piatto serve un’oretta di tempo, ma ne vale davvero la pena. Una volta provato siamo sicuri che lo farete molto spesso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come cucinare pesce e zucca
Questo gustoso secondo piatto a base di zucca e carpa è una vera leccornia, una assoluta goduria per le papille gustative. Per cucinarlo vi bastano pochi semplici ingredienti: carpa, sale, pepe, olio vegetale, salsa di soia, cipolla, zucca sbucciata e basilico. Si cuoce in forno in 40 minuti a 200°C.
Il pesce assume un sapore molto particolare a causa della zucca.
Pesce e zucca
Ingredienti
- 1,2 kg carpa
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 4 cucchiai olio vegetale
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1/2 succo di limone
- 1 cipolla
- 1,2 kg zucca sbucciata
- q.b. basilico
Istruzioni
- Prendete i tranci di carpa già puliti e tagliati e metteteli in una ciotola dopo averli cosparsi bene di sale e pepe su entrambi i lati. Dopodiché prendete una ciotola e mettete olio di oliva, salsa di soia e succo di limone. Mescolate bene e preparate il condimento che poi andrete a versare sopra il pesce. Fate marinare la carpa per 30 minuti.
- Nel frattempo preparate la zucca. Dopo averla pulita, fatela a fettine e poi mettetela in una pirofila insieme alla cipolla tagliata a rondelle. Aggiungete sale, pepe, basilico e olio d'oliva. Mescolate bene. Mettete sopra la zucca i tranci di carpa marinati. Infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete per 40 minuti a 200°C. Servite a tavola con una spolverata di aneto e prezzemolo tritato. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo piatto di mare non c’è niente di meglio di un bel calice di vino bianco da bere come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Se preferite potete anche abbinare delle bollicine.
Poiché questo piatto comprende sia il pesce che la zucca non c’è bisogno di fare un contorno in abbinamento, ma se proprio volete strafare perché avete amici a cena potete anche cucinare come contorno zucca grigliata o asparagi in padella. Buon appetito!