C’è un trucco davvero geniale che permette di ottenere un dessert strepitoso. Ve lo sveliamo di seguito. Una cosa mai vista.
Dovete assolutamente provare a realizzare la buonissima ricetta che vi mostriamo nelle prossime righe. C’è anche un trucco ingegnoso da conoscere.
Un trucco per un dessert speciale
La primavera, ormai, è arrivata e quando ci si trova in questa bella stagione, di certo, si ha voglia di sperimentare anche qualcosa di diverso in cucina.
Così, per l’appunto, si cominciano a scegliere delle pietanze più fresche di quelle per cui si optava in precedenza, persino per quanto riguarda i dolciumi.
Anzitutto, dunque, c’è chi, durante i pomeriggi leggermente più caldi, si concede, per esempio, un buon gelato insieme con i famigliari o gli amici.
D’altra parte, però, ci sono anche persone che amano preparare con le proprie mani qualcosa di buono da offrire, magari, per una gustosa merenda maggiormente adatta alle giornate primaverili.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi un procedimento speciale per ottenere una buonissima torta ai frutti di bosco. Vedrete che, con poco sforzo e un metodo originale, il risultato sarà davvero sopra ogni aspettativa.
Torta ai frutti di bosco
Torta ai frutti di bosco
Equipment
- 1 anello per torte 26 cm
- 1 casseruola
- 1 ciotola
- 1 teglia
- cartone delle uova
- frusta elettrica
- carta da forno
Ingredienti
- 1 kg pasta sfoglia
- 270 gr zucchero
- 200 gr zucchero a velo
- 500 gr frutti di bosco surgelati
- 40 gr amido di mais
- 30 ml succo di limone
Istruzioni
- Anzitutto, srotolate un foglio di pasta sfoglia, e, con l'ausilio di un coperchio, realizzate un cerchio. Ritagliatelo e lasciate i bordi da parte.
- Cospargete il cerchio con 10 gr di zucchero, poi posizionatelo sopra a un cartone delle uova, come si vede in figura, e cuocete in forno per 25 minuti a 180 gradi.
- Sfornate il cerchio, quindi, e mettetelo come base in un anello per torte.
- In una ciotola versate 700 ml di panna e 200 gr di zucchero a velo. Mescolate con la frusta elettrica e mettete il tutto all'interno dell'anello per torte, spalmandolo per bene, ma lasciando da parte un po' di panna. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto, in una casseruola versate i frutti di bosco surgelati con 250 gr di zucchero, 30 ml di succo di limone, e quando arriva a ebollizione, aggiungete anche 40 gr di amido di mais. Lasciate raffreddare in frigorifero per 10 minuti.
- Dopodiché versate i frutti di bosco nell'anello per torte, sopra alla panna, mettete altra panna e poi altri frutti di bosco. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
- In una teglia, foderata con carta da forno cuocete per 25 minuti a 180 gradi i bordi che avevate tenuto da parte. Poi, sbriciolateli in una ciotola.
- Ora, mettete altra pasta sfoglia, tagliata a cerchio, cosparsa di 10 gr di zucchero, divisa in sezioni e picchiettata con la forchetta, come si vede, in figura, sopra al cartone delle uova e fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti.
- Mettete i bordi sbriciolati su tutto il perimetro della torta, i bordi cotti sulla superfice superiore e in centro una cucchiata di frutti di bosco.
- Infine, lasciate in frigorifero per 3 ore e guarnite, poi, con una manciata di zucchero a velo.
- La torta ai frutti di bosco è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta ai frutti di bosco
La torta ai frutti di bosco, come avete notato, richiede una procedura abbastanza lunga, ma, alla fine, le soddisfazioni non mancheranno, e, peraltro, nemmeno i complimenti.
In ultimo, per completare l’opera al meglio, vi conviene abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Moscato rosso di Scanzo.