In Italia ci sono delle zone tanto belle quanto sconosciute, che meritano assolutamente di essere visitate prima di organizzare viaggi all’estero. In particolare questo posto, un vero gioiello del Made in Italy: lo hai riconosciuto?
Purtroppo non possiamo negarlo, noi italiani siamo gli unici a non saper valorizzare i nostri territori come meritano, mentre gli stranieri li amano e li conoscono tutti alla perfezione. I borghi italiani fanno parte della nostra identità, raccontano cultura e tradizione, sono degli scrigni naturali di bellezza, di cultura e di storia.
Alcuni di questi, sono favolosi e si trovano peraltro a poca distanza dalle nostre case e dai nostri paesi. Eppure nonostante questo, non li abbiamo mai visitati per mancanza di tempo, disinteresse o poca informazione. Alcuni di questi offrono anche la possibilità di andarci a vivere, godendo di uno spettacolo meraviglioso tutto l’anno e avendo la possibilità di lavorare e guadagnare per vivere bene,
Viaggiare e scoprire le bellezze italiane, tra borghi, mare, colline e cultura
Alcuni di questi borghi, si trovano in montagna, al mare, in collina, praticamente dappertutto. Ad ogni modo ovunque siano, ci sono degli scenari imperdibili, da non sprecare, dove godere del pieno relax e del totale benessere. Questi luoghi vanno assolutamente rilanciati e visitati in qualsiasi stagione dell’anno, dove possibile.
Non molti conosceranno questo luogo, si tratta di un paradiso terrestre situato sul Lago Maggiore. Qui si trovano Isola bella, l’isola dei Pescatori e infine Isola madre, tutte e tre queste isole aprono uno scenario fantastico a 360 gradi, tutto da visitare nel tempo libero.
Quali sono le isole più belle assolutamente da visitare in Italia
Stiamo parlando delle isole Borromee adatte a vivere un weekend fuori porta o delle vacanze addirittura di lunga durata strepitose. Le isole Borromee si trovano proprio nel golfo Borromeo, tra Pallanza e Stresa, le principali sono le tre precedentemente citate. Poi c’è anche lo scoglio della Marghera e l’isolino di San Giovanni.
Qui non si possono perdere le ville più belle d’Italia, come la villa Ducale, La Villa Pallavicino e la Villa Taranto, che raccontano tantissimo di questo fantastico posto. Tra le ville, i giardini, i diversi scorci e i traghetti, le isole Borromee danno tutto ciò che qualsiasi turista al mondo spererebbe di visitare.
Si inizia con Isola madre, dove si può ammirare il Palazzo Borromeo, che apparteneva alla famiglia Borromeo, ancora oggi all’interno si trovano arredi d’epoca, porcellane e molto altro ancora di gran valore. Nell’Isola Bella c’è il Palazzo Borromeo, con uno scrigno di arte barocca preziosissimo. Il nome deriva dalla moglie di Carlo III Borromeo che si chiamava Isabella. Fu lei a rendere il palazzo e la zona bellissima, prestigiosa.
Poi c’è l’isola dei Pescatori, che è l’unica abitata ancora adesso. Un tempo c’erano soltanto pescatori. Oggi invece vanta delle trattorie fantastiche, dei mercatini folcloristici bellissimi che hanno tanto da raccontare della zona e di coloro che ci hanno vissuto per parecchio tempo. Qui si festeggia un carnevale favoloso ed un ferragosto super tradizionale e divertente adatto a tutti, ai grandi e ai piccini.
Come e quando visitare le bellissime isole Borromee
Adesso tutti si staranno chiedendo come si possono raggiungere queste isole bellissime presenti in Italia. Si possono visitare tutte quante, ma in base ai periodi. Per esempio l’unica ad essere visitabile tutto l’anno è l’isola dei Pescatori perché è abitata. Mentre le altre si possono visitare soltanto in estate, perché sono chiuse nei periodi invernali.
I biglietti si possono acquistare on-line oppure direttamente sulle isole. Chi è interessato alla storia oltre che alla bellezza, può richiedere l’aiuto delle guide sempre pronte a mettere a disposizione di tutti le loro conoscenze.