Opera architettonica straordinaria che si trova in Italia e che vale la pena di visitare: parliamo della Reggia di Caserta.
C’è un posto davvero meraviglioso in Italia che, in realtà, non ha nulla da invidiare a uno simile d’oltralpe.
L’Italia: tra storia e fascino
In Italia, come si sa, ci sono veramente tanti luoghi di grande interesse culturale e anche di una bellezza straordinaria.
In effetti, il suddetto aggettivo significa proprio che ci sono alcune località fuori dal comune e di notevole fascino.
Non è un caso, quindi, che ogni anno, ci vengano a trovare numerosi turisti proprio per ammirare le bellissime attrazioni dello Stivale.
Per di più, nonostante si sia registrato un calo durante la preoccupante fase pandemica, al momento, i dati ci confermano che già all’inizio del 2023, il settore del turismo abbia registrato una decisa ripresa.
Ciò è davvero confortante, visto che, per l’appunto, il suddetto ambito, come peraltro tanti altri, aveva assolutamente risentito della situazione complicata causata da COVID-19.
Dati ancora più recenti, in riferimento alla prossima e imminente estate, confermano questo felice trend.
In particolare, sembra che la stagione estiva potrà accogliere oltre 60 milioni di turisti. L’Italia, peraltro, possiede tanti elementi che possono spingere un visitatore a sceglierla come meta.
In effetti, in primis ci sono molte stupende località marittime, di montagna, collinari che, spesso e volentieri, sono state definite come Patrimonio dell’umanità e incluse nella speciale lista dell’UNESCO.
Poi, ancora, oltre ai bei paesaggi, non bisogna dimenticare la gastronomia italiana che, da sempre, è sinonimo di alta qualità.
Inoltre, sparse per tutto lo Stivale, possiamo trovare affascinanti monumenti, resti e palazzi costruiti in tempi passati e che hanno una grande valenza storica e culturale.
In primis, naturalmente, dobbiamo menzionare il maestoso Colosseo che si trova, per l’appunto, nella Capitale. Si tratta, di certo, di un’opera architettonica che lascia senza fiato e che attira persone provenienti da tutto il mondo.
Il palazzo simile alla reggia di Versailles: la Reggia di Caserta
In Italia ci sono numerosi castelli, palazzi, ville e regge incantevoli e che non hanno nulla da invidiare a tante altre che si trovano sparse in tutto il mondo.
Un’opera architettonica degna di nota è proprio la grandiosa Reggia di Caserta. Questo meraviglioso palazzo reale, in particolare, assomiglia veramente molto alla sontuosa Reggia di Versailles.
Nella fattispecie, di tratta di una reggia borbonica, risalente al Settecento, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La stessa, quindi, è composta dalla camera da letto reale di Francesco II, da stanze da bagno in granito e da statue di leoni neoclassici.
Poi, ancora, troviamo materiali pregiati come il marmo di Carrara, e, peraltro, anche un vasto parco, impreziosito dalla presenza di varie piante, tra le quali la particolare banksia, l’aloe, i tassi, e altro ancora.
Non è un caso, però, che la Reggia di Caserta abbia un’evidente somiglianza con la famosa Reggia di Versailles.
Infatti, come raccontano gli storici, il re di Napoli Carlo di Borbone, durante il suo regno, desiderò con tutte le sue forze realizzare una reggia imponente proprio come quella francese.