Quante volte vi è capitato di avere della ricotta di avanzo in frigo e non sapere come utilizzarla? Oggi vi svelo come preparare con la ricotta una ricetta golosa in soli 5 minuti.
Spesso capita di acquistare la ricotta insieme ad altri latticini, ma poi ci dimentichiamo di utilizzarla o di metterla a tavola quando è ancora fresca e rimane in frigo un paio di giorni. Il “problema” è che la ricotta in questo modo perde tutto il suo siero e si asciuga, quindi non è tanto gradevole da mangiare da sola. Ma niente paura, in questo modo è perfetta per la preparazione di una ricetta dolce, super gustosa. Il bello di questa ricetta è che si prepara in soli 5 minuti e contiene solo 100 Kcal per fetta. Ottima quindi per chiunque cerca di seguire un regime ipocalorico. Ma cosa ci servirà?
In realtà da aggiungere alla ricotta ci serviranno soli 3 ingredienti: uova, miele e fecola di patate (o farina). Per la preparazione non avremo bisogno di strumenti particolari, ma solo di una ciotola e delle fruste elettriche, ma anche quelle a mano andranno bene. Non dovremo far altro che unire e lavorare gli ingredienti per poi porli in una teglia e cuocerli in forno per 30 minuti. Cosa importante è ricordare di consumare la torta solo quando sarà totalmente fredda. Essendo composta principalmente da ricotta infatti, potrebbe rompersi se tagliata o scomposta prima. Andiamo quindi a scoprire tutti i passaggi per utilizzare la ricotta in questa gustosa ricetta.
La torta di ricotta e miele è un dolce molto fresco ma allo stesso tempo soffice e leggero. Queste caratteristiche permettono a questo dessert di essere proposto in ogni occasione, ma soprattutto come fine pasto o merenda. Ideale è quindi accompagnare una fetta di torta con una tazza di tè, magari un ottimo tè rosa. Anche un bicchiere di spremuta o di centrifugato potrebbe sposarsi molto bene. Se invece decidessimo di proporlo come fine pasto, potremmo arricchirlo con una salsina a base di frutti rossi che con la sua acidità contrasterebbe la dolcezza del miele.
Non resta quindi che mettersi all’opera e preparare questo golosissimo dessert.