Dal 16 al 22 Maggio 2019 l’ AIC (associazione italiana celiachia) promuove la settimana nazionale della celiachia. Si impegnano da ben 35 anni per cercare di sostenere e cambiare al meglio la vita delle persone affette da celiachia e non solo per loro ma anche per le loro famiglie.
Solo in Italia sono state calcolate circa 600.000 affette da celiachia ed è stato stimato che nel 2050 vi saranno circa 9 miliardi di persone che avranno necessità nutrizionali differenti ovvero senza glutine. I dati indicati sono stati calcolati sulla base delle prevalenza della celiachia nel Mondo e in Italia. A leggerlo direi che fa quasi rabbrividire questa crescita esponenziale.
Oggi le persone affette da celiachia aumentano di numero sempre di più ogni anno e sono soggetti costretti ad un regime alimentare totalmente privo di glutine per non stare male in quanto ne va della loro salute e della loro vita.
A Milano per sensibilizzare sull’argomento vi sarà l’Esposizione Universale il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Occasione per parlare della celiachia, spiegarla a chi ancora non la conosce e supportare invece le persone che ne sono affette.
Vi lascio qui a seguire qualche breve ricetta senza glutine per realizzare una colazione deliziosa.
Ricette senza glutine per celiaci
A seguire vi propongo 2 ricette senza glutine per preparare la vostra colazione. Prossimamente troverete poi sempre nuove ricette in altri post nel blog ideali per i celiaci ma non solo.
Toast alla francese
La ricetta è per 2 persone, 1 fetta a persona per una colazione senza glutine ma deliziosa.
Ingredienti
- 2 uova
- 25 ml di latte di rio
- 2 fette di pane senza glutine
- 1 cucchiaino di burro vegetale
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di frutta fresca rigorosamente di stagione
Preparazione
Sbattere le uova in una ciotola insieme al latte di riso, aggiungere le fette di pane senza glutine e lasciarle inzuppare per circa 1 minuto per ogni lato, non di più
Nel frattempo sciogliete il cucchiaio di burro in una padella a fuoco basso, a questo punto passare le fette di pane nel burro per circa 2 minuti sino a dorarne 1 solo lato.
Una volta dorato un lato del pane mettere le fette su un tagliere di legno (meglio se di bambù completamente naturale) spalmare lo sciroppo d’acero e guarnire con la frutta fresca di stagione che avete scelto secondo vostro gusto.
Se non amata la frutta potete gustare il toast alla francese con semplice succo d’acero o miele e un pò di burro sopra.
Frittelle di banana senza glutine
La ricetta è per 3 persone ed è ideale non solo per i celiaci ma anche per chi è intollerante a soia o mais.
Ingredienti
- 50 ml di farina di riso integrale
- 50 ml di farina di sorgo
- 50 ml di amido di patata
- 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
- 10 ml di lievito senza glutine
- 2 uova
- 2 banane mature schiacciate
- 50 ml di latte di riso.
- 1 cucchiai di olio di riso
Preparazione
In una ciotola unire le farine, l’amido di mais, lo zucchero e il lievito in polvere. Sbattere le uova a parte con olio e le banane schiacciate sino a raggiungere una consistenza omogenea. A questo punto unire quanto mescolate nella ciotola e continuare a sbattere sino a quando tutto non sarà ben amalgamato.
Scaldate la piastra a fuoco medio, una volta ben calda versare 1 cucchiaio ben grosso di impasto e lasciare cuocere ogni lato per circa 3 minuti fino a quando non li vedrete ben dorati. Togliere dal fuoco, ungere la padella con un filo di olio prima di versarvi il secondo cucchiaio di impasto e continuare sino a quando non lo avete cotto e bene dorato tutto.
Servire le vostre frittelle accompagnate da una spolverata di zucchero a velo o cacao amaro, insieme ad una tazza calda di caffè o té a vostro piacere.
Il latte non è obbligatorio nella ricetta, ma permette di ottenere una frittella più morbida.
Buona colazione senza glutine a tutti.