Dal momento in cui lo stress fa aumentare il nostro desiderio di mangiare (quando non abbiamo effettivamente fame) ci fa cercare “cibo di conforto” ed è importante tenere sotto controllo le abbuffate da stress. Nonostante mangiare la crema al cioccolato dal barattolo o bere dopo aver messo i bambini a letto sia piuttosto comune, potrebbe anche portare a dei rimpianti. Ecco perché avere ricette sane pronte da mettere insieme quando torni a casa dopo un giorno super stressante potrebbe essere la soluzione per evitare che lo stress sia evidente sul girovita.
“I migliori nutrienti per ridurre l’infiammazione sono gli acidi grassi Omega-3. Non solo sono anti-infiammatori a basse concentrazioni ma rappresentano anche una soluzione per le infiammazioni ad alte concentrazioni “, dice il Dr. Sears. Fai il pieno di grassi sani scambiando la carne con il salmone e condendo con una cremosa salsa all’avocado.
I cibi ricchi in magnesio come la quinoa aiuta a stabilizzare l’umore, la bassa pressione e combattono la resistenza all’insulina che può essere causata dallo stress. In più, i cibi ricchi in magnesio tendine anche ad avere molta fibra che aiuta a stabilizzare gli zuccheri del sangue (e l’umore) e ti riempie così da evitare le voglie di “cibo di conforto”. I benefici della quinoa sono davvero sorprendenti.
Uno studio del 2013 dell’Università di Otago ha rivelato che gli studenti universitari tendevano a sentirsi più calmi, felici ed energetici nei giorni in cui mangiavano più frutta e verdura. E un recente studio pubblicato su PLOS ONE ha confermato che i giovani adulti quando sono stati serviti con una porzione in più di questi prodotti hanno avuto un aumento del benessere psicologico a breve termine. Tieni alla mano questa ricetta per una semplice cena settimanale ora che ci avviciniamo all’estate. Se pensi ancora che la verdura e la frutta non siano abbastanza per te potresti prendere in considerazione l’aggiunta di CBD per il massimo conforto .
L’avena non si mangia solo a colazione – opta per la versione salata per un pasto super saziante che ti aiuterà anche a diminuire lo stress. L’avena manda un segnale al nostro cervello per il rilascio di serotonina mentre le verdure a foglia verde come il cavolo contengono molti folati che aiutano a diminuire il rischio di sintomi da depressione e la vitamina C che aiuta a diminuire gli ormoni dello stress.
Per quelli che non riescono ad evitare il desiderio di zuccheri dopo una lunga giornata, potete terminare la vostra cena con fiocchi d’avena al cioccolato e semi di chia. Una ricerca ha dimostrato che i flavanoli del cacao possono aiutare a migliorare l’umore e aiutare a pensare chiaramente tra gli adulti che devono concentrarsi come gli studenti oi giornalisti prima di una scadenza.