Nonostante un’attenzione sempre maggiore ad evitare gli sprechi alimentari, la tavola delle feste natalizie è da sempre sinonimo di cibo in abbondanza e mille portate. Il risultato è sempre lo stesso: ospiti abbuffati e tanto cibo avanzato che è davvero un peccato da gettare via. Cosa fare con gli avanzi del Cenone di Capodanno? Semplice, basta conservarli in frigo e mangiarli nei giorni seguenti o usarli per ricette furbe super gustose.
Quando si pensa agli avanzi del Cenone di Capodanno, non dobbiamo immaginare solo il Panettone e il Pandoro avanzati, ma anche tutto il resto del cibo tra cui anche gli avanzi di pesce. Con il baccalà avanzato potete fare delle deliziose polpettine di baccalà fritte o al forno da abbinarci alla salsa yogurt. Potete anche fare la variante al sugo se preferite i piatti rossi.
Sempre con il baccalà avanzato potete pensare di cucinare un bel primo piatto di mare: pennoni rigati con pomodorini, baccalà, olive neri e capperi. Se invece siete già abbuffati e appesantiti dalle mangiate delle feste, usate gli avanzi di baccalà per fare un’insalata: basta aggiungerci solo la giardiniera e le olive nere.
Se invece vi avanza il salmone affumicato, potete preparare una frittata di uova con salmone oppure un primo piatto ovvero le farfalle panna e salmone. Una ricetta furba e sostanziosa è il polpettone di salmone: un piatto totalmente vegetariano che si prepara con uova, pangrattato, patate lesse schiacciate e pangrattato.
Se ad avanzare è la frittura di gamberi e calamari, potete usarla come condimento di una bella spaghettata.
Vi è avanzato il cotechino? Niente paura, potete fare le polpette di cotechino, semplici veloci e deliziose. Una tira l’altra e la preparazione è davvero un gioco da ragazzi. Stesso discorso per le lenticchie: quelle avanzate usate per fare le polpette oppure un’insalata o magari l’hummus di lenticchie o i burger.
Con gli avanzi di salumi e formaggi del Cenone potete pensare di fare un gateau oppure un plumcake salato. Potete anche usarli come ingredienti di muffin salati, dei deliziosi finger food da gustare all’aperitivo.
Dopo Capodanno è facile che avanzano Panettoni e Pandori e se non avete intenzione di mangiarli tutti i giorni a colazione per le prossime settimane e ne avete abbastanza, è il momento giusto per un restyling.
Con gli avanzi del Panettone potete fare la sbriciolata, la crema da mangiare al cucchiaio o un french toast di Panettone. Un’idea originale, ma al contempo raffinata è il risotto al Panettone.