Gli estratti di verdura e frutta sono nel periodo estivo ideali per uno spuntino o per la colazione, come sostituto del pasto non è proprio consigliato perchè non ha un lungo effetto saziante e potreste avere fame dopo poche ore, a meno che non li unite ad altro cibo per completare il pasto.
Fra i benefici degli estratti di verdura e frutta vi sono:
reintegrare vitamine e sali minerali che si perdono con l’eccessiva sudorazione estiva
fare scorta di enzimi fondamentali per le funzioni digestive
fornire antiossidanti per contrastare l’invecchiamento cellulare precoce
rinvigoriscono l’organismno
riattivano l’intestino
fanno bene alla pelle
I benefici degli estratti di frutta e verdura sono attivi solo se consumati subito appena fatti, se realizzati con alimenti freschi e di stagione e se estratti nel modo corretto con estrattori di qualità.
Ottimi per grandi e piccini sono facili da preparare, basta ricordare di preparali sempre e solo con cibi freschi e di stagione.
Il mix di frutta e verdura è l’ideale da offrire ai bambini che non amano le verdure, in alternativa si possono preparare solo di frutta o solo di verdura. Gli estratti di verdura e frutta sono ottimi per vegani e vegetariani visto che vanno preparati solo con verdura e frutta, senza aggiunta di altro sono senza lattosio e senza glutine.
Ecco alcune ricette estrattori con estratto di frutta e verdura a casa in pochi minuti e fare il pieno di energia.
Estratto di verdura: 1 ricetta
Nella scelta della verdura prediligi quella da agricoltura biologica e se possibile unire quella di colori diversi così da integrare tutti i nutrienti in un solo preparato.
Lavare per bene le foglie di lattuga, il finocchio e il sedano e inserirli nell'estrattore
Lavare le foglie di menta e unirle al resto delle verdure nell'estrattore
Estrarre il succo delle verdure e consumare subito
Note
La menta piperita aggiunta all’estratto di verdure favorisce la digestione e rinfresca in particolare nel periodo estivo. Se non amate la menta potete sostituirla con un pezzetto di radice di zenzero.Lattuga, sedano e finocchio hanno proprietà dissetanti, inoltre in finocchio è drenante e favorisce la digestione. Sono verdure ricche di sali minerali e vitamine come ad esempio potassio, magnesio e fosforo indispensabili da integrare in estiva con la sudorazione eccessiva.Infine contrastano i radicali liberi e sono ideali da assumere quando ci si vuole esporre al sole per molte ore.
Estratto di frutta: 2 ricette
Come per gli estratti di verdura per la preparazione di estratti di frutta preferire quella da biologica. Quando si preparano quelli di frutta poi evitare aggiunta di zucchero o miele, ma preferire ad esempio le spezie come la cannella che tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, o lo zenzero. E’ possibile anche utilizzare l’anice o aggiungere ogni altra spezia a piacere.
Tagliare l'avocado a pezzetti e metterlo nell'estrattore
Aggiungere il pezzetto di radice di zenzero all'avocado
Sbucciare il limone e aggiungerlo ad avocado e zenzero nell'estrattore di frutta
Far partire l'estratto e degustare il vostro estratto appena pronto.
Note
Questo estratto detox di frutta e zenzero permette di eliminare le tossine che rallentando il metabolismo e sono la causa dei kg di troppo. L’ avocado inoltre è ricco di antiossidanti Omega 3 e vitamina E.Lo zenzero favorisce la digestione e la funzione degli organi come reni e fegato, invece il limone è un ottimo antiossidante oltre che ricco di minerali come potassio e magnesio oltre a favorire la depurazione dalle tossine.
aprire l'ananas e tagliare tre frette da unire alle fragole
sbucciare il limone e unirlo a fragole e ananas
estratto il succo dei frutti e consumare subito
Note
A piacere all’estratto è possibile unire un pezzetto di radice di zenzero o della cannella.Il limone svolge azione depurativa oltre che fornire sali minerali e bruciare i grassi in eccesso. Le fragole contengono acido salicilico che contrasta le infiammazioni, mentre l’ananas è ricco in bromelina, enzima che favorisce la digestione. Inoltre combatte la ritenzione idrica contrastando ristagni e pesantezza. Fragole e ananas infine apportano vitamina A, B, C ed E e sono ricchi di antiossidanti.
Estratto di frutta e verdura per favorire l’abbronzatura
Il mix di frutta e verdura presente nel seguente estratto favorisce l’abbronzatura, è sotto inteso che va assunto con regolarità qualche settimana prima di esporsi al sole e continuarne l’assunzione durante l’esposizione.
Keyword abbronzatura, estratto di verdura e frutta
Preparazione 10minuti
Porzioni 1persona
Ingredienti
100grcarote bio
2pesche
3 albicocche
3fette di melone
Istruzioni
Lavare le pesche, privarle del nocciolo e inserirle nell'estrattore, lo stesso fare con le albicocche
Sbucciare 3 fette di melone, tagliarle a pezzetti e unirle alle pesche
Lavare le carote, tagliarle a pezzetti e unirle a pesche e melone
Estrarre il succo di pesche, albicocche, carote e melone, mescolare bene e consumare. Potete aggiungere acqua se volete un estratto più liquido da consumare.
Note
L’estrattore di verdura e frutta così composto da carote, pesche, albicocche e melone è ricco di beta-carotene che favorisce l’abbronzatura. Inoltre questo estratto è ricco di antiossidanti ed è anche diuretico, oltre che leggermente lassativo per via delle pesche e delle albicocche.
Vi ricordo che le ricette di frutta e verdura da realizzare con gli estrattori sono tantissime è importante utilizzare sempre frutta e verdura di stagione per giovarne di tutti i benefici, preferire alimenti bio e lavarli sempre accuratamente.
Infine agli estratti che siano di verdura o frutta potete aggiungere spezie a piacere, come ad esempio:
Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina.
Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero.
Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.