Le zucchine sono un ortaggio buonissimo che si può mangiare fresco appena raccolto dal mese di Maggio sino alla fine dell’estate e sono ideali per realizzare tante ricette estive vegane. Ecco alcune idee
Un ottimo piatto di zucchine e patate , molto estivo della tipica cucina abruzzese.
Dettagli ricetta
Ingredienti
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e affettatele a tocchetti 2-3 cm circa. Pelate le patate e tagliatele a dadini di 2 cm circa. Sbucciate affettate finemente la cipolla. Tritate finemente il prezzemolo.
In una padella con un dito d’olio rosolate la cipolla e dopo 2 minuti aggiungete le altre verdure e un pizzico di sale. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa 35 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Quando le verdure sono cotte cospargete di prezzemolo tritato e servire caldo.
Nel ripieno di queste zucchine al forno il vegformaggio sostituisce benissimo il tradizionale formaggio a cui si aggiungono prezzemolo e pane grattuggiato.
Dettagli ricetta
Ingredienti
Lavate le zucchine, asportate le estremità, tagliate di metà per lungo e cuocetele al vapore 15 minuti.
Con uno scavino privatele la polpa facendo attenzione a non rompere la parte esterna. Conservate la polpa a parte. Mettetele a scolare capovolte su un piano di appoggio ricoperto con un telo da cucina.
Tritate finemente il prezzemolo
Soffriggete l’aglio 1 minuto in una padella con 1 filo d’olio, quindi aggiungete un pizzico di sale, pepe e prezzemolo sminuzzato grossolanamente. A fiamma spenta unite a anche metà del pane grattugiato e i vegformaggi i grattugiati e amalgamate bene.
Con questo impasto farcite le zucchine.
Unite con un filo d’olio una teglia da forno e disponete le zucchine. Cospargete del restante pane grattugiato.
Ritirare 30 minuti circa nel forno preriscaldato a 180°C finchè la superficie non sarà leggermente dorata e ben gratinata.
Servite le zucchine tiepide accompagnate da un’insalata di valeriana.
Variante di zucchine al forno
Volendo, potete sostituire il vegformaggio con il tofu sbriciolato e passato in padella con un filo d’olio dd’oliva una decina di minuti, seguendo poi lo stesso procedimento
Un antipasto che potete conservare in frigorifero anche alcuni giorni o mettere sottovuoto per una più lunga conservazione
Dettagli ricetta
Ingredienti
Tagliate le zucchine a listarelle friggete in una padella con abbondante olio. Eliminate l’unto in eccesso disponendole appena pronte su un un piatto rivestito con carta da cucina.
A parte tritate l’aglio e fatelo rosolare in padella con le foglie di salvia. Aggiungete quindi l’aceto e 1 bicchiere di acqua e fate bollire per 5 minuti.
Disponete le zucchine in un vasetto, quindi ricoprite con la marinatura e lasciatele riposare in frigorifero e almeno 48 ore prima di servirle.
In questo caso le zucchine devono essere tagliate a fettine sottilissime con un pelapatate. In una ciottolina unite poi 50 ml di olio, 2 cucchiai di aceto, l’aglio e un mazzetto di prezzemolo tritati finemente, un pizzico di sale e il succo di un limone.
Condite le zucchine disposte in un piatto da portata e lasciate marinare almeno 6 ore in frigorifero prima di servirle.
In alcune versioni di questa ricetta campana l’aglio vien aggiunto tritato finemente nel condimento e base di aceto. In questa versione ho inserito meno aglio e aromatizzato con foglie di menta
Dettagli ricetta
Ingredienti
Lavate, spuntate le estremità e farle asciugare al sole almeno 1 delle zucchine e affettatele a rondelle non troppo sottili. Sistematele in uno scolapasta, cospargete di 1 cucchiao di sale e lasciatele riposare 2 ore. L’ideale sarebbe stenderle su un tagliere e farle asciugare al sole almeno 1 ora.
In una padella fate scaldare 2-3 cucchiai di olio con l’aglio; appena questo avrà preso colore, eliminatelo. Friggete le zucchine alcuni minuti facendole saltare, salate e poi fatele rosolare adagio. Quando saranno cotte, scolatele e versatele su un piatto rivestito di carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Disponetele in un’insalatiera alternando ogni strato con un pò di aceto mescolato all’olio delle zucchine e cospargendo di foglie di menta spezzettate grossolanamente.
Lasciatele insaporire almeno 1 giorno prima di servirle a temperatura ambiente