Per chi ama poco tempo per stare ai fornelli e cerca antipasti sfiziosi e veloci da realizzare, ecco 8 ricette con würstel amate da grandi e piccini. Impossibile resistere a questo tripudio di bontà!
I wurstel sono un alimento talmente versatile che si adatta a qualsiasi tipo di cottura e qualsiasi tipo di preparazione. Un po’ come la pasta sfoglia, ci viene in soccorso quando non abbiamo tempo per cucinare e vogliamo preparare qualcosa di sfizioso, gustoso, ma al tempo stesso veloce e che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Premesso che è sempre meglio evitare di mangiarli crudi, ecco 8 ricette con wurstel che vi salveranno la cena e riempiranno lo stomaco.
Partiamo da una ricetta nota e amatissima da tutti ovvero il mitico hot dog, lo street food americano più famoso nel mondo. Nella sua semplicità resta lo spuntino perfetto per chi ha un certo languorino, una busta di wurstel nel frigo e nessuna voglia di cucinare.
Chi può resistere a quel morbido panino traboccante di salse e farcito con quel salsicciotto di carne bollito o grigliato? Il panino è solitamente al latte ed ha una forma allungata. Il wurstel viene cotto bollito o grigliato ed è accompagnato da un mix di salse a scelta (le più famose sono senape, ketchup e maionese).
La seconda ricetta a base di wurstel da provare assolutamente sono le frittelle salate. Sono morbide dentro e croccanti fuori. L’impasto ossia la pastella viene fatta con lievito di birra, latte e uova. Dopo un’ora di lievitazione, si aggiunge alla pastella wurstel tritato, scalogno, sale, pepe e noce moscata. Le frittelle vengono fritte nell’olio bollente e inzuppate nelle salse che preferite.
Questo piatto veloce e sfizioso può essere proposto sia come antipasto che come contorno alternativo o magari come finger food in occasione di un aperitivo. Vengono messi su un bastoncino di legno in maniera alternata un pezzetto di wurstel e uno di patata. Dritti in forno gli spiedini sono davvero succulenti e irresistibili. Potete anche cuocerli nella friggitrice ad aria.
Anche la quarta ricetta è famosa ed amata soprattutto oltreoceano. Stiamo parlando dei mitici corn dog di patate. I wurstel sono immersi in una pastella e fritti con una doppia panatura. Prima si mette un pezzetto di formaggio intorno ad un wurstel e poi si mette intorno la patata schiacciata già bollita e speziata.
Prima si passano nelle amido di mais, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato: i corn dog sono un momento di puro piacere per le papille gustative.