Siete curiosi di conoscere tutte le ricette con i piselli possibili ed immaginabili? Questi legumi piccoli e verdi sono i protagonisti indiscussi della primavera e si prestano bene a numerose ricette. Possono essere scelti freschi o surgelati e cucinati nei più svariati modi: fritti, al forno, lessi, bolliti. Dai primi ai secondi piatti fino ai contorni, ecco tutte le ricette con i piselli da provare in primavera.
Primi piatti con i piselli
Partiamo dai primi piatti fatti con i piselli come ingrediente principale. Il primo che vi consigliamo è la pasta e piselli cucinata secondo la tradizione partenopea. Cremosa e super profumata, viene fatta usando come formato di pasta i tubetti e spesso si aggiunge anche la pancetta a dadini per dare maggiore sapore (se siete vegetariani omettete questo ingrediente).
Un altro primo piatto da provare in primavera è pasta ricotta e piselli, perfetta per un pranzo con tutta la famiglia o per una cena veloce e deliziosa. Un piatto che piace tanto ai bambini è pasta, piselli e prosciutto cotto da fare rigorosamente con la panna. Questa ricetta è una vera goduria e i vostri figli chiederanno il bis!
Il risotto con i piselli è una ricetta non famosa come le altre, ma comunque da provare. Vi consigliamo di aggiungere abbondante formaggio grattugiato così viene bello cremoso e mantecato bene.
Il minestrone è un comfort food amato soprattutto in inverno, ma può essere anche cucinato in primavera. Viene accompagnato da pane tostato e presentato con una abbondante quantità di formaggio grattugiato.
Contorni con i piselli
Un contorno gradito a grandi e piccini è il purè di piselli, super cremoso e pronto in 5 minuti. Perfetto sia per accompagnare secondi piatti di carne che di pesce, è una vera prelibatezza. La sua consistenza ricorda il più famoso purè di patate, ma il gusto e il colore ricordano i legumi verdi.
I piselli in padella, con o senza dadini di pancetta, sono il più famoso contorno cucinato con i piselli. Molto saporito è anche il contorno primaverile a base di piselli e carote.
Da provare anche il guacamole di piselli.
Secondi piatti con i piselli
Il più squisito è senza dubbio seppie e piselli. Questo secondo piatto di mare è un grande classico della nostra cucina italiana ed è amato da tutti. La torta salata di piselli, invece, è un rustico sfizioso ideale per una domenica a pranzo. Viene fatto con pasta brisée e il ripieno è preparato con uova, pancetta, piselli e formaggio.
La frittata di piselli è super deliziosa e sfiziosa e può anche essere fatta per il pranzo di Pasqua e servita come antipasto insieme al tagliere di salumi e formaggio e al casatiello.