In questo articolo vedremo la ricetta della glassa vegana, una ricetta molto semplice da farsi e che vi tornerà utile in molteplici occasioni, per decorare torte, dolci e biscotti. Qualche idea la troverete di certo in questo corso gratuito di dolci vegani.
Gli ingredienti base della glassa sono 125 g di zucchero a velo e 15 ml di acqua. Ma trattandosi di una ricetta vegana, mi raccomando tanto che lo zucchero a velo ve lo facciate da soli (vedi ricetta zucchero a velo), in quanto lo zucchero a velo presente in commercio è semplice zucchero bianco e quindi sbiancato con carbone animale (no vegan); fra l’altro, autoprodurvi lo zucchero a velo vi farà risparmiare bei soldini.
Ricetta vegana della glassa:
- Setacciare lo zucchero a velo.
- Prendere un pentolino, inserite l’acqua, accendete il fuoco al minimo.
- Inserire un po’ alla volta lo zucchero a velo nel pentolino, mescolando continuamente con un cucchiaio di metallo (no legno perché si attacca) fino ad ottenere la giusta consistenza (potrebbe volerci più o meno zucchero a velo).
- Utilizzare immediatamente.
Varianti:
La vostra glassa vegana, essendo fatta con zucchero a velo di canna grezzo, sarà gialla di base. Ma nella ricetta dello zucchero a velo trovate pure come colorarlo altrimenti.
Potete pure decidere di speziare la vostra glassa vegana e quindi potete usare succo di limone o arancia, zenzero in polvere, cannella, cacao in polvere (attenzione che non abbia zucchero, che purtroppo usano sempre quello bianco), cardamomo, vanillina, cocco (prima decorate con la glassa e poi sopra ci mettete o le scaglie o la farina di cocco)…