Avete le pannocchie crude e volete realizzare una ricetta strepitosa? Prima di tutto occorre prepararle nel modo adeguato, e non tutti sanno come fare.
Si, averle ricoperte con il loro “vestito” naturale le rende più difficili da trattare, ma il risultato finale alla fine sarà decisamente migliore.
Nella vita ci sono molti persone a cui piace mangiare il mais bollito, ma molti di loro trovano un problema, cioè il mais che cucinano a casa è tutt’altro che buono.
Per renderlo perfetto occorre aggiungere altri 2 prodotti. Il mais è morbido, ceroso e dolce. È davvero gustoso. Quando si cuocere il mais, molti buttano via tutte le foglie che avvolgono la pannocchia. In realtà, questo è un approccio sbagliato.
Quando si cuoce il mais è meglio conservare un rivestimento sottile, che può preservare la fragranza unica del chicco che racchiude. In tal modo il mais bollito sarà più morbido e ceroso, e il sapore del mais sbucciato è molto diverso, perché le foglie non sono tutte sbucciate.
Lo sappiamo bene, il mais bollito è molto acquoso e il sapore ne risente, quindi quando se vogliamo cucinare il mais, non dobbiamo dimenticare alcuni passaggi cruciali.
Per prima cosa tagliamo la testa e la coda del mais sbucciato. La chioma fresca, cioè i peli che spuntano, tagliano la parte secca e gialla, soggetta ai bruchi.
In questo modo sarà più facile da pulire e rimuovere la testa e la coda non occupa spazio ed è più facile da mettere nella pentola. Tuttavia non si deve eliminare la veste interna setosa del mais e gettarla via durante questa operazione di pulizia.
Inoltre non tutti sanno che la seta di mais è molto nutriente. Va cucinata con la pannocchia, in tal modo il nutrimento può essere assorbito anche da noi.
Non solo è nutriente ma la seta di mais è usata nella medicina tradizionale cinese. Viene chiamata seta di drago e può essere usata, una volta bollite le pannocchie e raffreddata, così da essere bevuta in estate per alleviare il calore e ridurre il gonfiore.
Dunque mettiamo il mais lavorato in una grande bacinella, lo laviamo e quindi aggiungiamo del sale, e dell’acqua pulita poi mescoliamo il sale con le mani per farlo sciogliere.
Dopo che il sale si è sciolto, mettiamo una piatto sopra le pannocchie per farle restare immerse per circa 10 minuti. Possiamo aggiungere altro sale per pulirle più a fondo, perché il sale ha l’effetto della sterilizzazione.
Trascorso il tempo di ammollo, cambieremo l’acqua e risciacqueremo di nuovo le pannocchie, e continueremo a risciacquarle di nuovo, in modo che il mais diventi molto pulito.
Ora puoi iniziare a cucinare formalmente il mais. Mettiamo il mais nella pentola e poi aggiungiamo un cucchiaio di sale. Le persone della vecchia generazione sanno che è necessario aggiungere un po’ di sale durante la cottura del mais.
L’aggiunta di sale durante la cottura del mais può rendere il mais più delizioso. Da un lato, questo può impedire la perdita di umidità del mais e il chicco sembrerà più pieno, in modo che il mais possa essere tenero dopo la cottura.
Da un lato, il leggero gusto salato può evidenziare la dolcezza del mais, rendendo migliore il gusto e massimizzando la dolcezza del mais stesso. Ma quando si aggiunge il sale, basta solo un cucchiaino piccolo. Troppo sarebbe controproducente.
A questo unisci anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio, è ideale soprattutto quando cucini “cereale di mais”.
L’aggiunta di un po’ di bicarbonato di sodio può rendere il mais più morbido. Inoltre, chi si intende un po’ di alimentazione sa che il mais contiene una specie di niacina o vitamina B3, che favorisce la circolazione sanguigna, e funziona da protettivo per la pelle
Il contenuto nutritivo di vitamina B3, a noi noto, può essere rilasciato solo dopo essere stato trattato con una soluzione alcalina, aggiungendo quindi un po’ di bicarbonato di sodio. In questo modo si può anche rendere il mais ancora più nutriente, ed è anche più facile da assorbire dal corpo umano.
Ora si aggiunge una quantità adeguata di acqua alla pentola che sia acqua fredda, in modo che il mais emetta lentamente il suo classico aroma. Mettiamo a fuoco alto e facciamo arrivare a bollore, quindi passiamo a fuoco medio e cuociamo per circa 10 minuti.
Passati i 10 minuti il mais sarà cotto. Facciamo attenzione di non cuocere il mais troppo a lungo, altrimenti tutti i nutrimenti andranno persi e il mais si indurirà.
Quando il tempo è scaduto, apriamo il coperchio è così profumato e dolce che l’aroma colpisce subito le narici. Dopo che il mais è cotto, puoi toglierlo dall’acqua in quanto ne risentirebbe anche il gusto.