Carne e patate, due ingredienti semplici per un piatto gustoso e sostanzioso. Una ricetta da leccarsi i baffi che vi piacerà perché potreste anche prepararla in anticipo per servirla il giorno successivo. Un secondo molto ricco che può essere servito anche come piatto unico, accompagnato da un’insalata o da verdure grigliate. Scommettiamo che lo vorrete preparare sempre?
Quando pensiamo alla preparazione di un secondo piatto gustoso, ma che sia anche nutriente, carne e patate sono i primi due ingredienti che saltano in mente. Si abbinano alla perfezione in qualunque modo decidiate di cucinarle. Inoltre con l’aggiunta di pochi altri prodotti scelti con attenzione, il successo di questo piatto è assicurato.
Un delizioso secondo piatto con carne e patate
Un croccante rotolo di patate dorate, con un succoso ripieno di carne rossa e mozzarella o formaggio che preferite. Un piatto unico che piacerà molto ai bambini, ma che vi garantirà un grande successo anche in caso di ospiti dell’ultimo minuto. Si tratta di una ricetta molto semplice, che potreste preparare anche il giorno prima e riscaldare all’occorrenza, dunque una valida alternativa per una cena a buffet.

rotolo di patate ripieno – Wineandfoodtour.it
Se cercate un’alternativa vegetariana, potreste anche pensare di sostituire il macinato con funghi, preferibilmente champignon. Il gusto delicato ben si sposa con le patate e le spezie che vi serviranno per completare questo piatto. Non temete, la sua preparazione non vi porterà via troppo tempo.
Rotolo di patate ripieno di carne
Equipment
- 1 teglia da forno
- 1 Padella
- 1 tagliere
Ingredienti
- 450 gr di carne macinata manzo o misto manzo e maiale
- 1 cipolla
- 1 peperone verde
- 350 gr di mozzarella per pizza
- 3 patate grandi
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- q.b. paprika
- q.b. timo
- q.b. erba cipollina
Istruzioni
- Scaldate l'olio d'oliva in una padella, versate la carne macinata e fate cuocere girando e sgranandola con una forchetta. Condite con sale e paprika e lasciate andare a fuoco medio;
- Affettate finemente la cipolla, l'erba cipollina e tagliate a striscette il peperone verde. Aggiungeteli alla carne sul fuoco, e amalgamate bene. Unite i 3 cucchiai di passata di pomodoro. Lasciate cuocere fin quando tutti gli ingredienti saranno morbidi. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
- Pelate ed affettate le patate e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Dovrete ricavarne tante quante ne servono per foderare una teglia da forno. Grattugiate la mozzarella per pizza con una grattugia a fori larghi;
- Foderate la teglia con carta forno, spargete della mozzarella e coprite con le fette di patate, ben attaccate tra loro. Salate e coprite con altra mozzarella. Cuocete in forno statico per 20 minuti a 200 gradi, finché le patate non saranno diventate uno strato croccante. Lasciate freddare;
- Prendete ora il macinato, stendetelo sulle patate e cospargete con altra mozzarella. Ora aiutandovi con la carta forno, arrotolate il tutto come se doveste formare un polpettone, avendo cura che il macinato non fuoriesca dalle estremità. Oliate la superficie del rotolo e decorate con la mozzarella rimasta.
- Rimettete in forno a 200 gradi questa volta in modalità ventilato, per 15 minuti. Prima di tagliare il rotolo lasciate intiepidire per far sì che gli ingredienti si compattino tra loro.
Potete utilizzare al posto della mozzarella per pizza altro formaggio a pasta dura secondo vostro gusto. Cheddar, gouda, Galbanino. Se preparate la ricetta con anticipo potete scaldarlo in forno coprendolo con alluminio per non farlo seccare troppo.