Questa torta salata con pollo e verdure, di certo, riuscirà a conquistare tutti i vostri commensali. Provatela subito.
Se c’è un modo assolutamente gustoso di utilizzare il pollo in cucina, allora, è proprio la ricetta della torta salata, con l’aggiunta di verdure, che vi proponiamo di seguito.
La torta salata: un piatto rustico versatile
In genere, quando si vuole preparare un piatto unico davvero saporito e semplice, allora, si ricorre alla classica torta salata. In effetti, quest’ultima è molto diffusa anche sulle tavole degli italiani per la sua bontà e praticità.
D’altra parte, tale preparazione è molto versatile, e, spesso e volentieri, ci dà una grossa mano quando non abbiamo esattamente il frigorifero e la dispensa pieni.
Per di più, al pari di tante altre pietanza dell’età moderna, anche questo seconde portate hanno una storia piuttosto lunga alle loro spalle. Secondo gli storici, infatti, pare che iniziarono a prendere piede già a partire dal Duecento.
A quell’epoca, quindi, si cominciò a farcire il pane con molti ingredienti differenti, a base di carne, di pesce, di verdure, di formaggi, e altro ancora. Insomma, i cosiddetti pastelli, pasticci e coppi, ben presto, diventarono una moda irrinunciabile proprio per la loro ecletticità e per il loro potere saziante.
Torta salata con pollo e verdure
Torta salata con pollo e verdure
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pirofila
- 1 Padella
- pennello da cucina
- grattugia
Ingredienti
- 2 filetti di petto di pollo
- 3 uova
- 3 patate
- 1 cipolla rossa
- 30 gr formaggio a pasta dura
- 40 gr formaggio a pasta semidura
- 2 pomodori
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
- paprica
- curcuma
- origano
- cipollotto verde
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate due filetti di petto di pollo, come si vede in figura. Insaporite con una manciata di sale e riponete il tutto in una pirofila, spennellata con dell'olio vegetale.
- In una ciotola, sbattete due uova, insaporite con un pizzico di paprica, curcuma e origano, aggiungete anche 30 gr di formaggio grattugiato a pasta dura, e mescolate. Versate questa sorta di salsa sui pezzetti di pollo. Sopra adagiate delle fette di pomodoro e un trito di prezzemolo.
- Cuocete in forno per 20 minuti a 200 gradi.
- Nel frattempo, grattugiate una patata, immergetela in una ciotola piena d'acqua per sciacquarla, eliminate l'acqua e strizzate per bene. Insaporite con sale e pepe nero e aggiungete 1 uovo, un trito di cipolla rossa, 3 cucchiai di farina, mescolate. Cuocete, formando delle piccole porzioni, in padella con dell'olio vegetale fino a doratura.
- Adagiate sopra per ogni porzione del formaggio grattugiato a pasta semidura, una fettina di pomodoro e un trito di cipollotto verde. Cuocete con coperchio per altri 7 minuti.
- Avete terminato, sfornate l'altra preparazione e impiattate insieme.
Bevanda da abbinare alla torta salata con pollo e verdure
La seconda portata o il piatto unico che vi abbiamo mostrato è davvero delizioso e dal potere saziante.
Così, se volete accontentare tutta la famiglia, fareste meglio a scegliere questa fantastica ricetta. In ultimo, abbinate anche una bevanda, come, per esempio, un calice di Riesling.