Questo secondo di patate e carne macinata è di certo, molto gustoso e alla portata di tutti. Un’idea da copiare subito.
Dovreste assolutamente provare il secondo di patate e carne che vi proponiamo di seguito. È squisito.
Le patate e la carne: una coppia vincente
Ci sono alcuni alimenti che, di sicuro, stanno molto bene insieme e che, per l’appunto, si sposano alla grande. Così, per esempio, potremmo ricordare proprio le patate e la carne.
Questi due, infatti, vengono spesso utilizzati per la preparazione di buone pietanze, perché hanno, per così dire, un affiatamento speciale. Il motivo è che i due sapori, messi vicini, possono avere una certa armonia.
Inoltre, da non sottovalutare, è che anche il atto che le patate dovrebbero essere accompagnate a una fonte di proteine e una di verdure crude o cotte. Insomma, ci sono più motivazioni per apprezzare i suddetti alimenti in coppia.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero gustosa che probabilmente riuscirà a conquistare sia il palato che il cuore di tutta la famiglia. Non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo qual è il procedimento step by step.
Secondo di patate e carne macinata
Secondo di patate e carne
Equipment
- 2 padelle
- 1 ciotola
- 1 pentola
Ingredienti
- 6 patate
- 850 gr carne macinata
- 250 ml latte
- 80 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- noce moscata
- paprica
Istruzioni
- In una pentola alta versate dell'acqua e cuocete all'interno sei patate per 10 minuti dopo l'ebollizione.
- Intanto, in una ciotola mettete la carne macinata, un cucchiaino di sale, pepe nero, paprika e un trito di prezzemolo. Mescolate e create delle palline.
- Poi, tagliate a fette le patate, adagiatele in una padella unta di olio vegetale e sopra mettete le palline di carne, come si vede in figura.
- In una padella, scaldate del latte e unite della noce moscata. Versate il tutto nella padella con la carne e le patate e aggiungete sopra il formaggio grattugiato a pasta semidura. Infornate per 15 minuti a 200 gradi.
- Il secondo di patate e carne è pronto.
Bevanda da abbinare al secondo piatto
Il secondo di patate e carne è, di certo, un piatto davvero buono e nutriente che potrebbe davvero farvi fare un figurone davanti ai vostri famigliari.
Inoltre, come avete notate, è anche piuttosto semplice da realizzare. Se, quindi, volete completare l’opera, potreste anche abbinare una bevanda adatta. In questo caso, optate per un calice di Chianti oppure di Pinot Grigio.