Non sapete cosa cucinare per cena e siete a corto di idee sfiziose? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta semplice con patate, formaggio e carne macinata: una gioia per gli occhi e per il palato! Per realizzare questo secondo piatto non serve essere bravi ai fornelli, basta semplicemente seguire i passaggi step by step e il risultato è garantito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete almeno una volta a settimana.
Secondo piatto gustoso e veloce
Per preparare questa gustosa ricetta dovete procurarvi i seguenti ingredienti: patate, formaggio, carne macinata, cipolla, aglio, sale, paprika e pepe nero. Questo secondo piatto è perfetto anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare. Si tratta di un piatto completo già compreso di contorno (le patate).
Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. La ricetta è anche veloce da cucinare e quindi è ideale anche per chi lavora tutto il giorno fuori casa e la sera non sa cosa cucinare.
Ricetta semplice con patate e carne macinata
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 4 patate
- 1 cipolla
- q.b. grasso vegetale
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaino sale
- 100 g formaggio
- 1 cucchiaino senape
- 2 cetrioli sott'olio
Istruzioni
- Prendete le patate e mettete in ammollo.
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio.
- Mettete a cuocere le patate dopo averle pelate e tagliate a pezzetti.
- Prendete una padella e dopo aver messo un filo d'olio e cipolla a pezzetti cuocete la carne macinata per 5 minuti. Aggiungete anche sale, pepe e paprika, girate bene e poi continuate a cuocere.
- Mettete la carne macinata cotta sopra le patate nella padella e fate un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato a scaglie sopra.
- Prendete una ciotola e sbattete un uovo insieme a sale e pepe. Aggiungete l'uovo sbattuto sopra la carne macinata e mettete il coperchio sopra la padella.
- Cuocete per 5 minuti, girate e poi spegnete il fuoco.
- La vostra cena è pronta per essere gustata.
Abbinamenti di vino e varianti
Con questo piatto a base di patate, carne macinato e formaggio si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete optare per esempio per l’Aglianico, il Barbera, il Barolo, il Brunello di Montalcino, il Bordeaux, il Barbaresco, il Nero d’Avola o il Nebbiolo.
Se preferite potete anche preparare un contorno come accompagnamento del piatto. Noi vi consigliamo di optare per le patatine fritte da inzuppare in un mix di salse.