Se volete ottenere un dolce e ottimo risultato, allora, fate la ricetta buonissima della torta al cioccolato e vaniglia, proposta di seguito.
La ricetta della nonna che mostriamo nelle prossime righe, di certo, vi farà fare una bellissima figura con i vostri famigliari o amici.
Una buona e dolce ricetta della nonna
Alcune volte si potrebbe pensare che, per ottenere un risultato eccellente, ci vogliano molti minuti da trascorrere in cucina e anche un dispendioso quantitativo di ingredienti.
Se, in certi casi, la suddetta affermazione potrebbe corrispondere alla realtà, in altri, invece, è possibile confermare esattamente il contrario.
Infatti, esistono alcune preparazioni piuttosto semplici e alla portata di ognuno di noi che richiedono davvero poco tempo davanti ai fornelli e anche soltanto una manciata di materie prime.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo, per l’appunto, mostrarvi alcuni passaggi facili e abbastanza veloci che vi aiuteranno in tal senso.
In particolare, ci stiamo riferendo a un metodo speciale insegnato dalle nostre nonne e che, dopo generazioni, è molto attuale anche ai nostri giorni.
Così, se, al momento, avete deciso di deliziare il palato dei vostri famigliari o amici, è arrivata l’occasione per cucinare una buonissima torta a base di cacao e vaniglia. Vediamo, allora, cosa bisogna fare.
Torta al cioccolato e vaniglia
Torta al cioccolato e vaniglia
Equipment
- 3 ciotole
- 1 pirofila
- 2 saccapoche
- frusta elettrica
- setaccio
- stuzzicadenti
Ingredienti
- 150 g zucchero
- 100 g burro
- 3 uova
- 220 ml yogurt bianco
- 190 g farina
- 10 g cacao in polvere
- estratto di vaniglia
- bicarbonato di sodio
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 100 g di burro, 150 g di zucchero, e sbattete con la frusta elettrica.
- Poi, nella stessa ciotola unite 3 uova in maniera graduale, e mescolate ancora con la frusta elettrica.
- Ora, aggiungete anche un cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale, e mescolate.
- A questo punto, unite 190 g di farina mischiati a 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio, 220 ml di yogurt, e sbattete con la frusta elettrica.
- Dopodiché, dividete il composto in due parti uguali e in due ciotole diverse e soltanto in una di esse3 setacciate 10 g di cacao in polvere. Mescolate con la frusta elettrica.
- Ungete con una noce di burro una pirofila e cospargete anche un po' di farina.
- In questa pirofila, con l'ausilio di due saccapoche, mettete i composti in maniera alternata, come si vede in figura.
- Fate una sorta di ghirigori con uno stuzzicadenti sopra a questi composti e poi cuocete a 170 gradi per 50 minuti.
- La torta al cioccolato e vaniglia è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta al cioccolato e vaniglia
La torta al cioccolato e vaniglia, come avete notato dalla preparazione appena mostrata, non è molto complicata da realizzare e non ci vi vorrà più di un quarto d’ora.
In ultimo, se volete completare l’opera, allora, vi conviene abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, una semplice tazza di tè.