Questo delizioso sformato, a base di porro e patate, di certo, riuscirà a conquistare proprio tutti i vostri commensali. Provatelo.
Se avete ospiti vegetariani, allora, vi conviene sfornare un buonissimo sformato di porro e patate. Sarà un vero successo. Date un’occhiata alla ricetta.
Un buon secondo adatto a tutti
Può capitare, alle volte, che ci troviamo a dover soddisfare i gusti dei più svariati commensali che, per l’appunto, hanno esigenze particolari.
Così, per esempio, potrebbe succedere di avere degli ospiti vegetariani che non gradiscono piatti a base di carne. Per tale ragione, è bene essere preparati e sapere che cosa fare in questo dato frangente.
D’altra parte, per fortuna, esistono delle ricette che sono in grado di accontentare un po’ tutti e di soddisfare in maniera adeguata sia il palato che lo stomaco dei vostri amici.
Ebbene, una di queste è giustappunto quella che abbiamo deciso di mostrarvi di seguito e che, qualora non siate proprio degli chef esperti, non vi creerà alcun problema di sorta.
In particolare, ci stiamo riferendo a un ottimo sformato a base di verdure che si realizza in una manciata di minuti e che fa uso per lo più di due ingredienti principali. Vedrete che il risultato sarà davvero favoloso.
Sformato di porro e patate
Sformato di porro e patate
Equipment
- 1 pentola
- 1 pirofila
- 1 Padella
- 1 ciotola
- grattugia
Ingredienti
- 3 porri
- 1 kg patate
- 350 ml panna
- 80 gr formaggio a pasta dura
- latte
- burro
- sale
- pepe nero
- cumino
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate il porro a pezzetti, mettetelo in una ciotola, e insaporite con un cucchiano di sale, versate dell'acqua, sciacquate, e lasciate riposare per 10 minuti.
- Intanto, in una pentola alta mettete delle fette di patate, 350 ml di panna, 1 bicchiere di latte, e insaporite con un pizzico di sale e pepe nero e di cumino. Fate cuocere con coperchio fino a metà cottura.
- Ora, in una padella sciogliete una noce di burro, aggiungete il porro, sale e pepe nero, e fate cuocere con coperchio per 5 minuti.
- Trasferite le patate e il porro in una pirofila, cospargete sopra una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e infornate per 45 minuti a 180 gradi.
- Lo sformato di porro e patate è già pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare allo sformato di porro e patate
Il buon sformato di cui vi abbiamo suggerito la ricetta facile proprio poc’anzi, di certo, vi aiuterà ad accontentare tutti i vostri commensali seduti a tavola.
In ultimo, per non farvi mancare niente, dovreste abbinare anche una bevanda adatta all’occasione. Così, per esempio, scegliete un calice di vino bianco come quello di unFiano d’Avellino.