Se volete realizzare un filetto di maiale davvero morbido, allora, dovete assolutamente seguire questa ottima ricetta.
Il filetto di maiale potrebbe davvero essere più morbido di quello che pensate. C’è un modo specifico per ottenere un risultato straordinario.
La carne di maiale
Quando si parla di tagli pregiati, di certo, si deve pensare anche al filetto di maiale, perché è notoriamente piuttosto digeribile, nutriente e ha un sapore delicato e gradevole.
Carne di maiale (Pixabay) – Wineandfoodtour.it
Più in generale, invece, la carne di maiale rientra in quella classificata come rossa e, di solito, è molto apprezzata all’interno dei confini italici ed è una buona alternativa a quella di manzo.
Inoltre, a dispetto di ciò che si crede, rispetto a una manciata di anni fa, il livello della qualità si è decisamente alzato grazie alla regolamentazione degli allevamenti che impedisce l’uso abbondante di antibiotici.
Bisogna, peraltro, considerare che la concentrazione di grasso presente può variare a seconda del taglio. Così, per esempio, la pancetta possiede una percentuale differente rispetto alla lonza.
Comunque sia, se vi piace la carne di maiale, allora, dovete prendere in considerazione la ricetta proposta che vi aiuterà a realizzare un filetto davvero morbido. Vediamo, allora, come procedere e qual è l’occorrente necessario.
Se volete realizzare un filetto di maiale davvero morbido, allora, dovete assolutamente seguire questa ottima ricetta.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Morbido filetto di maiale
Preparazione 15minuti
Cottura 1ora15minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 padelle
mattarello
teglia
carta da forno
pennello da cucina
Ingredienti
900grfiletto di maiale
1cipolla
20grburro
400grpasta sfoglia
3spicchiaglio
200grpancetta affumicata
olio vegetale
sale
pepe nero
timo
rosmarino
1uovo
sesamo
formaggio a pasta dura
Istruzioni
Anzitutto, su un piano di lavoro, versate del sale, pepe nero, timo e del rosmarino e poi passate sopra il filetto di maiale, distribuendo le spezie su tutti i lati.
In una padella scaldate dell'olio vegetale e mettete all'interno il filetto di maiale, rosolandolo fino a doratura. Poi, trasferitelo in un piatto.
In un'altra padella, invece, versate dell'olio vegetale, fate sciogliere una noce di burro e soffriggete un trito di cipolla. Insaporite con sale, pepe nero e 3 spicchi di aglio.
Ora, stendete la pasta sfoglia con un mattarello e mettete sopra delle fette di pancetta affumicata, la cipolla che avete soffritto e una manciata di formaggio grattugiato.
Poi, adagiate sopra anche il filetto di maiale, avvolgetelo nella pancetta e nella pasta sfoglia e richiudete i bordi, come si vede in figura.
Mettete il tutto in una teglia, foderata con carta da forno. Spennellate con del tuorlo sbattuto, cospargete di sesamo, e infornate a 200 gradi per circa 55 minuti.
Il vostro morbido filetto di maiale è pronto.
Bevanda da abbinare al morbido filetto di maiale
Il morbido filetto di maiale, di certo, sarà molto gradito ai vostri commensali, dato che si tratta di una ricetta innovativa e davvero gradevole al palato.
In ultimo, ma non meno importante, abbinate anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Vermentino o di Trebbiano.