Questa sformato di patate e cipolle è la ricetta giusta per conquistare anche il palato più esigente. Provare per credere.
Se state cercando una ricetta buona e anche semplice da realizzare, allora, scegliete lo sformato di patate e cipolle che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una buona e semplice ricetta con le patate
Durante questi anni abbastanza complicati sotto il profilo economico, di certo, una buona idea è quella di puntare su alimenti sia poco dispendiosi che dal potere saziante.
Ebbene, alcuni di questi sono proprio le patate che, benché alle volte siano un po’ sottovalutate, possono davvero venirci in aiuto in tal senso.
In effetti, i famosi tuberi possiedono delle indiscusse qualità speciali che ci permettono di soddisfare il palato e lo stomaco.
Così, ad esempio, ricordiamo che i suddetti sono versatili e si prestano molto bene a varie preparazioni. Si possono, dunque, preparare in padella, al forno, fritte, e altro ancora.
Inoltre, possiedono anche dei nutrienti interessanti e di beneficio al nostro corpo. A tal proposito, si menziona, in particolare, la presenza della vitamina E, del potassio, delle fibre e degli antiossidanti.
Dopo queste informazioni, perciò, è arrivato il momento di conoscere un piatto delizioso, in grado di strizzare l’occhio al vostro portafoglio.
Sformato di patate e cipolle
Sformato di patate e cipolle
Equipment
- 3 ciotole
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 3 patate grandi
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 peperone rosso
- 1 cipollotto
- 300 ml latte
- 200 gr farina integrale
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- 3 uova
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con un filo di olio d'oliva, soffriggete per un paio di minuti un trito di una cipolla rossa, della carota grattugiata e dei pezzetti di peperone rosso. Insaporite con un cucchiaino di sale.
- Poi, tagliate sottilmente delle patate, sciacquatele in una ciotola piena d'acqua, scolatele. Mettetele in una ciotola e versate all'interno anche la carota e la cipolla soffritte e un trito di cipollotto
- In una ciotola sbattete tre uova, aggiungete un pizzico di sale, il latte, la farina integrale, due cucchiaini di lievito in polvere. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.
- Ora, versate questa miscela nella ciotola con le verdure, mescolate e poi adagiate il tutto in una teglia, foderata con carta da forno. Cuocete per 45 minuti a 200 gradi.
- Sfornate, mettete sopra una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, e cuocete per altri 15 minuti a 200 gradi.
- Lo sformato di patate e cipolle è pronto.
Bevanda da abbinare allo sformato di patate e cipolle
Lo sformato di patate e cipolle, di certo, è un’ottima pietanza gustosa ed economica da servire in tavola per tutta la famiglia.
Se, però volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, vi conviene scegliere un calice di Fiano di Avellino.