Una ricetta super leggera che ameranno grandi e piccini, povera di zuccheri e ricca di sapore e vitamine. Prepariamo insieme il burro di mele.
Burro di mele
Sentendo la parola burro subito pensiamo a qualcosa di grasso e oleoso, ma questa volta ci riferiamo ad una preparazione tutt’altro che grassa. Oggi prepareremo insieme una ricetta leggera e molto antica che prevede il solo uso di ingredienti semplici ed economici. Come abbiamo spesso visto le ricette che hanno molti anni provengono dalla cucina contadina e quindi si utilizzano ingredienti poveri, ma per quanto riguarda la cottura è tutto un altro paio di maniche. Ci vorrà pazienza e una cottura dolce, ma il risultato ne varrà sicuramente la pena. Ma di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando del burro di mele. Non la solita confettura o marmellata, ma un vero e proprio burro ricavato esclusivamente dalle mele. In aggiunta alle mele possiamo aggiungere spezie che più ci piacciono per donare un aroma speziato. Possiamo aggiungere ad esempio la cannella, oppure l’anice stellato o perché no anche lo zenzero, insomma possiamo scegliere l’abbinamento che più preferiamo. Per la ricetta base comunque, avremo bisogno solo di mele (qualsiasi varietà andrà bene) un po’ d’acqua e poco zucchero di canna. Insomma questa ricetta ci permetterà di usufruire di tutti i benefici della mela. Una ricetta autunnale che vale la pena provare, e vi assicuro non smetterete più di preparare vista la sua bontà.
Ricetta burro di mele
Equipment
- 1 tagliere
- 1 pentola
- 1 vasetto sterilizzato da 300gr
- 1 frullatore ad immersione o frullatore normale
Ingredienti
- 500 gr mele (qualsiasi varietà)
- 4 cucchiai zucchero di canna
- 100 gr acqua
- q.b. cannella o spezia che preferite (facoltativo)
Istruzioni
- Iniziamo subito lavando e asciugando le mele.
- Quindi tagliamole a dadini senza eliminare la buccia. (ma eliminando il torsolo)
- Poniamo in pentola con tutti gli altri ingredienti e mischiamo bene.
- Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa un ora e mezza a fuoco dolce.
- Terminato il tempo le mele saranno divenuto molto morbide.
- Prendiamo un frullatore ad immersione e riduciamo in purea.
- Portiamo nuovamente sul fuoco, ma senza coperchio e girando continuamente proseguiamo la cottura.
- Cuociamo fino a che il composto non si sarà ristretto.
- A questo ponto poniamo nel vasetto di vetro sterilizzato.
- Conserviamo in frigo per massimo 15 giorni.
- Buon appetito.
Note
Abbinamenti
Abbinare il burro di mela è semplicissimo e praticamente andrà bene con tutto. Possiamo ad esempio creare un dessert al cucchiaio alternando strati di burro di mela con crumble di biscotti e frutta secca tritata. Ideale è anche per una merenda o una colazione genuina, una fetta di pane o una fetta biscottata e il burro spalmato sopra. Questa preparazione è talmente genuina che può essere anche consumata da sola al naturale dai più piccoli. Non resta quindi che provare a preparare questo burro e tenerlo sempre a disposizione.