Una ricetta con patate e uova, probabilmente vi immaginate la solita frittata. Invece no, la ricetta che vi propongo oggi è ideale da offrire ad una cena con amici o una cena in famiglia e il successo sarà sempre assicurato.
I rotolo con patate e uova sono un’alternativa creativa alla solita frittata. Si presentano in modo molto carino, come fossero dei rotoli di taco, ma sono preparati con ingredienti del tutto differenti. Si incomincia preparando il ripieno che sarà composto da uova sode e cipolla. Si prosegue quindi con la preparazione della base vera e propria, ovvero i rotoli. Per farlo ci serviranno delle patate grattugiate finemente, uova, farina, aglio, paprika e cipollotti. Si cucinano molto semplicemente in padella, come fossero delle frittatine sottili.
Una volta preparate le basi, si farciscono con il preparato iniziale e si arrotolano su se stesse per creare i famosi rotoli. Può sembrare una cosa complicata da fare, ma è più semplice a farsi che a dirsi, ve lo garantisco. I rotoli di patate e uova sono ideali per cene con gli amici o pasti fuori casa. Se preparati in formati più ridotti, possono essere anche molto carini da presentare ad aperitivi e cocktail parti.
Andiamo dunque a scoprire questa preparazione da vicino, passo per passo.
I rotoli sono bellissimi da vedere nel loro formato tradizionale, ma sono ancor più belli se creati in piccoli formati, come fossero finger food. Come accennato all’inizio in questo formato sono ideali da servire a cocktail parti, magari affiancati ad un mojito o uno spritz. Se però il ripieno di uova per questa occasione, ci sembra un po’ eccessivo, possiamo modificarlo con qualcosa di più fresco. Possiamo creare un trito di verdure crude a base di pomodorini, carote e cetriolini e farcire i nostri rotoli con essi. Ma possiamo dare pieno sfogo alla fantasia e farcirli con salumi, verdure grigliate e molto altro ancora.
Preparate la vostra versione di questi deliziosi rotoli e stupite i vostri ospiti.