L’hamburger vegetariano è un’ottima variante a quello di carne. Salutare per i nostri figli ed innovativo per stupire l’amica vegetariana. Nonostante si possa credere il contrario, è facile da preparare e gli ingredienti che occorrono sono di semplice reperibilità. Anzi, li possiamo ritrovare nel nostro frigorifero evitando così di doverli andare ad acquistare appositamente al supermercato. Vediamo insieme la ricetta su come prepararli.
Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
Pane tondo
1 patata
2 cipolle bianche
2 spicchi d’aglio
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
300 gr di funghi
1 bicchiere d’acqua
1 pomodoro
Insalata
Ketchup e Maionese
Sale e Pepe
Formaggio semistagionato
Sottilette
2 uova
Pangrattato
Parmigiano reggiano
Per chi è vegano può non inserire la maionese e sostituirli con i seguenti formaggi no formaggi.
Come preparare l’hamburger vegetariano
Per preparare i nostri Hamburger Vegetariani ai funghi è consigliabile avere pronti tutti gli ingredienti che lo andranno a costituire. Cominciamo col tritare la nostra cipolla bianca assieme ad una carota e metterle in una ciotolina; prendere, poi, del pane bianco raffermo e sminuzzarlo. Schiacciare con l’aiuto di una forchetta una patata precedentemente bollita e pelata, ed infine tagliare i funghi il più sottile possibile.
Procedimento
Far rosolare in una padella dell’olio con un aglio sbucciato. Aggiungere, quindi, il nostro trito di carota e cipolla e far rosolare fino ad insaporire. Unire i funghi tagliati sottile e versare un bicchiere di vino bianco e farlo sfumare; aggiungere sale e pepe quanto basta e lasciar cuore a fuoco vivo per mezz’ora. Nel caso il composto dovesse asciugarsi, aiutarsi con dell’acqua. Una volta terminata la cottura, togliere dal fuoco e unire la patata schiacciata assieme ad un cucchiaio di parmigiano reggiano;. Mescolare il tutto energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un robot da cucina, frulliamo assieme il preparato ottenuto con due uova fino ad ottenere un impasto omogeneo; aggiungere, infine, il formaggio semi-stagionato e mescolare.
Con l’impasto ottenuto, formare dei dischetti di simili dimensioni e passarli nel pan grattato per poi cuocerli in padella con un po’ di olio extravergine di oliva o di semi ed uno spicchio d’aglio. Terminata la cottura, inserire, quindi, l’hamburger in un panino preferibilmente tondo, accompagnato da insalata a listarelle, pomodoro a fettine e cipolla bianca tagliata a rondelle. Se si vuole arricchire ancor di più il nostro Hamburger Vegetariano, possiamo aggiungere una sottiletta per ogni lato del panino e condire con del ketchup e della maionese a seconda dei gusti. . Servire in un piatto accompagnando il panino con tante verdure fresche. Buon appetito!!
Non dimenticare mai
Per rendere la cipolla più digeribile, si consiglia di arrostirla prima di metterla nel panino con olio e sale.
Il panino è ancora più saporito se dopo averlo preparato lo si avvolge nella carta stagnola e lo si mette in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.
L’uovo e il maggior contenuto di formaggio apportano lipidi e proteine, mentre il pane raffermo i carboidrati. I funghi, invece, contengono minerali e fibra.
Per i vegani ovviamente le uova con della farina di ceci è una valida alleata anche per la preparazione della fari-frittata, una frittata senza uova, ma non per questo priva di gusto.
Il sostituto più immediato per il formaggio è il tofu. Il tofu può essere acquistato nei negozi di prodotti biologici, ma ormai si trova normalmente anche nella maggior parte dei supermercati. Se il tofu viene consumato abitualmente, esso può essere preparato in casa, per risparmiare, a partire dai fagioli di soia o dal latte di soia ed utilizzando come “caglio” aceto bianco o di mele, succo di limone o nigari, il caglio per tofu tipicamente utilizzato in oriente.
Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina.
Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero.
Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.