Pane e uova, solo due ingredienti per preparare uno spuntino gustoso e davvero economico. Un piatto davvero versatile che potete trasformare a vostro piacimento in una portata principale accompagnandolo ad altri ingredienti o pietanze. Vi stupirà per la sua facile preparazione e piacerà molto anche ai bambini.
Una ricetta molto semplice che si avvale di due ingredienti principali. Insieme ad altri che potreste variare a vostro piacimento. Si cuoce in forno e potete consumarla come spuntino, ma se vi sentite particolarmente audaci o bisognosi di energie, anche a colazione. Più ricco di un toast, ma più semplice di un croque monsieur. Ecco come si prepara.
Pane e uova, ecco la ricetta di un goloso toast
Avrete certamente sentito parlare del French Toast, una golosa ricetta per la colazione che prevede di inzuppare fette di pane in cassetta nelle uova sbattute, poi fritto in padella e condito con zucchero a velo o frutta. Ecco la ricetta di oggi utilizza il pane con lo stesso procedimento di passarlo poi nell’uovo, ma con una cottura più leggera e farcendolo di prosciutto cotto e formaggio. L’utilizzo di prosciutto, formaggio, uova, pane, la rende una idea davvero molto economica, per portate in tavola un piatto molto gustoso.
Si prepara in dieci minuti e si cuoce altrettanto rapidamente. Al punto che potreste prepararla più volte a settimana, soprattutto quando avete poco tempo e poche idee. L’importante è scegliere materie prime di prima qualità. Fidatevi che cambierà completamente il sapore finale.
Toast con pane e uova ripieni di prosciutto e formaggio
Equipment
- 1 teglia da forno
- 1 ciotola
Ingredienti
- 12 fette pane per toast
- 12 fette di prosciutto cotto
- q.b. formaggio a pasta dura
- 2 uova
- 100 ml di latte
- q.b. di sale
Istruzioni
- Disponete 6 fette di pane per toast su una teglia da forno rivestita di carta forno. Su ogni fetta disponete una fetta di prosciutto cotto. Coprite ora con del formaggio a pasta dura grattugiato con una grattugia a fori larghi;
- Su ogni fetta mettete ora le restanti fette di prosciutto cotto e coprite ognuna di queste con un'altra fetta di pane, ottenendo 6 toast;
- Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale ed il latte e sbattete energicamente. Passate ogni toast in questa pastella e posizionatelo di nuovo sulla teglia da forno.
- Sulla superficie di ogni toast mettete altro formaggio grattugiato. Infornate per 10 minuti (15 se preferite più croccante) a 180 gradi in forno ventilato. Lasciate intiepidire e tagliate a metà ogni toast, saranno molto filanti.
Come vedete si tratta di una ricetta molto versatile, perché potete decidere che formaggio preferite. Mozzarella per pizza, pasta dura tipo Galbanino. O ancora Gouda, Cheddar, Provolone, dipende dal gusto che volete provare. Scegliete del prosciutto cotto di ottima qualità. Se lo desiderate potete aggiungere alle uova sbattute anche del pepe, per un tocco leggermente più saporito.