Se volete preparare una ricetta a base di zucchine e verdure molto buona e facile, allora, dovete, per forza, provare questa delizia.
Questa ricetta a base di zucchine è davvero squisita e metterà d’accordo tutta la famiglia. Da provare.
Buone e di stagione
Le zucchine sono assolutamente un ortaggio molto popolare in Italia e che, in genere, si utilizza per numerose ricette differenti.
Insomma, le zucchine, insieme alle melanzane, rappresentano la cucina estiva e ci danno la possibilità di realizzare primi e secondi piatti da leccarsi i baffi.
Se, dunque, andate matti per questi speciali ortaggi, allora, dovreste approfittarne soprattutto durante la loro naturale stagione.
In effetti, ormai è risaputo che sia la frutta che la verdura dovrebbero essere consumate nei mesi di raccolta e, quindi, non in altri periodi dell’anno.
Il motivo principale è che, per l’appunto, si possono ricavare maggiori quantità di vitamine e di sali minerali.
Così, se volete tenere conto di questo suggerimento, e, peraltro, vi piacciono le zucchine, abbiamo pensato di mostrarvi una buonissima e semplice ricetta.
In particolare, si tratta di un ottimo pasticcio di zucchine che non vi porterà via molto tempo e che sarete in grado di realizzare anche se non vi ritenete dei grandi chef.
Non perdiamo altri minuti preziosi, allora, e vediamo quali sono gli ingredienti precisi che occorrono e qual è il procedimento da seguire.
Pasticcio di zucchine e verdure, la ricetta
Pasticcio di zucchine
Equipment
- 2 ciotole
- teglia da forno
- carta da forno
- pirofila
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 cipolla bianca
- 3 cucchiai olio di oliva
- 2 spicchi aglio
- 3 uova
- 150 gr formaggio a pasta semidura
- sale
- pepe nero
- curcuma
- aglio essiccato
Istruzioni
- Per prima cosa, affettate 2 zucchine e travasatele in una ciotola capiente.
- Poi, tagliatele una cipollan a forma di semi anelli e unitele alle zucchine.
- Ora, insaporite con 3 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe nero, un cucchiaino di aglio essiccato e di curcuma, e mescolate per bene.
- A questo punto, mettete le zucchine in una teglia, foderata con carta da forno e cuocete per 20 minuti a 200 gradi.
- In un'altra ciotola versate un trito di prezzemolo, di 2 spicchi d'aglio, 3 uova, e insaporite con sale e pepe nero. Mescolate.
- A questo punto, trasferite le zucchine cotte in una ciotola e versate all'interno il composto di uova.
- Poi trasferite il tutto in una pirofila e aggiungete sopra anche una parte di150 grammi di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Sopra mettete un'altra manciata di zucchine e l'altra metà di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Infornate per altri 15 minuti a 200 gradi.
- Il pasticcio di zucchine è pronto.
Bevanda da abbinare al pasticcio di zucchine
Il pasticcio di zucchine è proprio un secondo piatto da leccarsi i baffi e che probabilmente metterà d’accordo tutti i commensali.
Si tratta, d’altra parte, di una portata molto semplice da preparare, ma che, alla fine, vi darà delle buone soddisfazioni.
In ultimo, abbinate anche una bevanda adatta, accompagnando il pasticcio di zucchine con un calice di Colli Bolognesi Colline Marconiane Barbera.