La frutta caramellata è davvero molto semplice da preparare in casa. Generalmente questa viene servita a fine pasto accompagnando uno squisito dessert, sia come guarnizione non solo bella a vedersi, altrettando da gustare e mangiare. Si presta tranquillamente per moltissimi dolci da una pallina di gelato alla vaniglia anche da sola, o delle ottime ciambelle all’arancia e glassa di cioccolato, poi con la propria esperienza e fantasia la si può applicare a svariete ricette. I frutti da adoperare per dedicarsi a questa preparazione gustosa sono numerosi arance, mele, cipolle(preferibili quelle rosse ), pesche. Nella presente ricetta andremo a presentare la ricetta per la creazione di quattro porzioni di arance caramellate. Questa realizzazione non soltanto è deliziosa da gustare, ma è anche splendida da guardare. Con le arance caramellate porteremo in tavola un eccellente dolce e stupiremo tutti gli ospiti.
[adrotate banner=”17″]
- 3 arance di media grandezza
- “150 gr” di zucchero semolato, oppure 75 gr di semolato e 75 di canna grezzo
- 1 baccello di vaniglia
- Succo di un’arancia piccola
- 10 cucchiai di cognac o 1/2 tazzina di succo d’ananas
Preparare le strisce di buccia e le rondelle di arance
Lavare sotto l’acqua corrente tre arance abbastanza sode, una la metteremo da parte per preparare il succo d’arancia. Strofinare accuratamente con uno straccio pulito e dopo asciugarle. Rimuovere la buccia dei frutti con un pelapatate e lasciare su ogni arancia esclusivamente la pellicina sottile bianca. Ritagliate a strisce minuscole le scorze tolte in precedenza e metterle dentro una ciotola. Tagliare i tre frutti a rondelle non molto sottili che abbiano uno spessore di circa “5-6 mm”. Adagiarle sopra ad un vassoio o un piatto da portata che possegga dei bordi leggermente alti.
Mescolare gli ingredienti, cuocerli e conservarli in frigo
Spremere un’arancia in un pentolino ed aggiungere le scorzette insieme allo zucchero semolato. Unire dopo il baccello di vaniglia ed il cognac o metà tazzina di succo d’ananas (qualora il dolce va mangiato anche dai bambini). Cuocere a fiamma media e poi mescolare accuratamente il contenuto del pentolino. Continuare ad amalgamare finché il composto non assumerà la consistenza di una sorta di gelatina fluida. Adesso le scorze d’arancia sembreranno totalmente coperte da una salsa allo zucchero. Rimuovere il baccello di vaniglia e metterlo velocemente sulle fettine di arancia. Lasciare raffreddare il tutto e dopo riporre il contenitore nel frigorifero.
Servire il piatto in tavola accompagnato con spicchi di mandarino, gelato alla vaniglia o panna montata
[adrotate banner=”17″]
Quando il composto diventa freddo a sufficienza, abbiamo l’opportunità di metterlo in tavola. Eventualmente possiamo decorare il nostro squisito dessert con due o tre mandarini spicchiati appena sbucciati. Disponiamoli ai bordi del piatto o voltati in un’unica direzione, fornendo così all’insieme un aspetto più ordinato. Qualora si vogliano arricchire le arance caramellate, servire anche del gelato alla vaniglia o della panna montata. In questo caso bisogna preparare delle coppette formate da qualche fetta di arancia con sopra una pallina di gelato od un ricciolino di panna montata.
[adrotate banner=”17″]