In questo periodo di crisi economica, tanti di noi sono alla ricerca di piatti che siano allo stesso tempo economici e sfiziosi da includere nei propri menù giornalieri. Proprio per questo motivo, oggi vi parliamo di una ricetta perfetta sia per il pranzo che per la cena, buona, ma soprattutto economica. Con 2,50 euro infatti, potrà mangiare tutta la famiglia!
Nonostante il costo degli alimenti stia aumentando, ci sono ancora alcuni ingredienti di base che rimangono molto economici. Non solo, sono anche ricchi dal punto di vista nutrizionale e si possono utilizzare in moltissime ricette, cosa che li rendi veramente indispensabili nelle nostre cucine. Uno di questi alimenti sono le zucchine!
Zucchine, i trucchi per cucinarle al meglio
Deliziose cotte, crude, condite o non, le zucchine sono un vegetale versatile e economico che può essere utilizzato in numerose preparazioni in cucina. Conosciute in Europa solo dopo la scoperta dell’ America, queste verdure sono diventate super popolari in cucina in tutto il mondo grazie al loro sapore delicato e alla loro consistenza tenera.
Come già sappiamo le zucchine possono essere preparate in molti modi diversi, dalla semplice cottura a vapore o bollitura, alla grigliatura o alla frittura. Ci sono però dei trucchi, che vi permetteranno di renderele ancora più buone. Intanto per ottenere una ricetta perfetta con le zucchine, è fondamentale fare una spesa di qualità, cercando zucchine piccole, dalla polpa soda, con la pelle liscia e colori brillanti. Inoltre, le zucchine migliori si trovano durante l’estate e devono essere conservate in frigorifero per non più di 3 giorni. Non è necessario pelarle, basta eliminare le estremità e lavarle bene prima di utilizzarle.
Molti non sanno che il sapore amaro delle verdure è dovuto a preziosi antiossidanti, i polifenoli, che eliminano i radicali liberi e hanno effetti benefici sulla salute. Nel caso delle zucchine questo può accadere se acquistate fuori stagione, infatti possono avere un sapore amaro, nonostante siano solitamente dolci.
In questi casi, è possibile adottare un metodo simile a quello viene utilizzano con le melanzane, ovvero tagliandole a fette crude, mettendole in uno scolapasta, ricoprendole di sale per un’ora e dopo averle sciacquate lasciarle asciugare prima di utilizzarle nella ricetta desiderata.
Parmigiana di zucchine – ricetta facile ed economica, soli €2,50
Come abbiamo detto uno dei vantaggi delle zucchine è che sono molto economiche, il che le rende una scelta ideale per le famiglie che cercano di risparmiare sui costi alimentari. Ecco un’ottima ricetta in cui le abbiniamo al riso per un pasto completo.
Parmigiana di zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- 3 cipolle
- 2 uova
- 1/2 tazza yogurt bianco
- 2 spicchi aglio
- 1 tazza riso
- 2 pomodori
- 150 gr formaggio
- 1 cucchiaino aromi per verdure
- qb origano
- qb sale
- qb pepe
- qb olio
- qb paprika
Istruzioni
- Pelare e tagliare a fette le zucchine
- metterle in una ciotola e condire con il mix per le verdure la paprika il sale e il pepe
- affettare 2 cipolle a mezzelune e farle friggere in olio finchè non saranno morbide e dorate
- tritare l'aglio e unirlo alla cipolla in padella.
- in una ciotola, sbattere bene le uova e aggiungere il sale e lo yogurt
- ungere una teglia da forno con dell'olio e metterci le zucchine
- versare sopra le zucchine le uova e aggiungere la cipolla cotta in padella
- cuocere in forno a 200°C (400°F) per 30 minuti
- tritare 1 cipolla finemente e metterla a soffriggere
- tagliare i pomodori e aggiungerli insieme all'origano alla cipolla
- dopo 5 minuti versare 1 tazza di riso lavato ai pomodori, amalgamare bene ,coprire con circa 3 tazze di acqua e cuocere per 25 minuti
- grattugiare il formaggio, spolverare sulla parmigiana di zucchine e infornare per ulteriori 5 minuti
- una volta cotto il riso in padella possiamo impiattare la nostra parmigiana di zucchiene con riso ai pomodori
Cosa abbinare alla nostra ricetta con riso e zucchine?
Le zucchine e il riso sono sapori delicati e leggeri, quindi un vino bianco leggero come un Pinot Grigio, un Vermentino o un Sauvignon Blanc potrebbe essere una buona scelta. Anche un vino rosé secco potrebbe essere un’opzione interessante.