I confetti alle mandorle ricoperti di cioccolato vegan li puoi preparare per le grandi occasioni, come un matrimonio, una comunione o un battesimo, così non sarai costretto a rivolgerti a ditte esterne che ti faranno dei confettini non vegani e inoltre risparmierai molti soldi!
Ma i confettini di cioccolato vegan puoi farli anche per il semplice piacere di mangiarli. Inoltre molte ricette di dolci italiani usano i confettini, quindi se impari questa semplice ricetta ti tornerà utile in più di un’occasione.
Ad ogni modo, se ti piacciono i dolci, puoi fare questo corso di pasticceria vegana, trovi pure 5 videolezioni gratuite.
Ingredienti necessari:
- 125 g di cioccolato fondente amaro (quello zuccherato ha lo zucchero bianco che non è vegano, in quanto sbiancato con carbone animale)
- 250 g di mandorle
- 250 g di zucchero di canna integrale (per i motivi che ho appena spiegato)
- Acqua per sbollentare le mandorle
Preparazione:
- La prima cosa da fare è spelare le mandorle. Quindi andranno sbollentate brevemente e vedrai com’è facile spelarle. Poi le devi asciugare. Ovviamente se le mandorle che hai sono già spelate, salta questa operazione.
- La seconda cosa da fare è fondere il cioccolato. Puoi farlo a bagnomaria o con il microonde. Per il metodo a bagnomaria usa una pentola grande, versaci dell’acqua e poi mettici dentro un pentolino, questo non deve toccare il fondo, altrimenti il cioccolato potrebbe bruciare; spezzi il cioccolato, lo metti dentro al pentolino e accendi il fuoco al minimo, così il vapore che si produce farà fondere il cioccolato. Se usi il microonde impostalo a intervalli di 15 secondi, per essere certo di non bruciare il cioccolato. Ad ogni modo, non mescolare troppo il cioccolato mentre la fondi, altrimenti incorporerà troppa aria e la consistenza non andrà bene.
- Spegni il fuoco, aggiungi lo zucchero al cioccolato fuso e mescola bene.
- Aggiungi le mandorle spelate e mescola bene.
- Spegni pure il fuoco e lascia raffreddare.
I tuoi confetti alle mandorle ricoperti di cioccolato sono pronti!