Hai mai assaggiato la torta di patate con carne macinata? Una vera delizia, veloce come una frittata ma piena di gusto!
A cena, tra le mille cose che potete indubbiamente portare in tavola, un tocco di delicatezza in più può essere quello di servire una buona torta di patate. Si tratta infatti di un piatto semplice ma eccezionale che potete utilizzare anche come antipasto per i vostri ospiti, tanto che non farete in tempo a portarla a tavola che finirà alla velocità della luce!
È perfetta per mangiare in compagnia e rende sicuramente più magica la cena, perché regalerete al palato la gioia di assaggiare qualcosa di gustoso. Inoltre, è talmente facile da preparare che aiuterà anche i più sbadati in cucina!
Torta di patate con carne macinata
Oggi voglio condividere con voi una deliziosa ricetta di una torta salata. Si tratta di un piatto unico, facile da preparare e che sicuramente stupirà i vostri ospiti quando lo porterete in tavola.
Questa torta con carne macinata può essere presentata sia come antipasto che come secondo piatto. Ecco la ricetta
Torta di carne macinata e patate
Ingredienti
- 5 patate
- 5 pomodori
- qb sale e pepe
- 1 cucchiaino senape
- 1 cucchiaino panna acida
- 2 cetrioli sott'olio
- 100 gr formaggio
- 5 uova
- 1 cucchiaino paprika
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 450 gr carne macinata
Istruzioni
- Cominciamo a preparare la nostra torta salata di carne e patate tagliando le patate a cubetti e mettendoli all'interno di una pentola con un po' d'olio a cuocere.
- Oliamo un'altra padella e mettiamo la carne macinata a cuocere.
- Aggiungiamo la cipolla tritata e l'aglio tritato e facciamo cuocere per circa 2 minuti.
- Aggiungiamo un cucchiaino di paprika, un pochino di pepe nero per insaporire la carne.
- In un recipiente sbattiamo le uova, aggiungiamo un cucchiaino di sale.
- Quando saranno lisce le versiamo nelle patate fritte e mescoliamo bene.
- Grattugiamo 100 g di formaggio, oliamo una padella e versiamo il primo strato di patate con le uova, il secondo strato di carne e poi il formaggio grattugiato e sopra di nuovo forma carne macinata e le patate con le uova facendo una sorta di frittata di patate e uova ripiena di carne e formaggio.
- Copriamo con un foglio di carta da forno e utilizziamo un coperchio per rigirarla.
- La cuociamo anche dall'altro lato e spolveriamo del formaggio sopra.
- Prepariamo una salsetta fatta con i cetriolini sottaceto che andremo a grattugiare, un mazzetto di aneto, un cucchiaino di senape e di panna acida.
- La nostra torta di patate e carne sarà pronta, la possiamo servire con un pò di crema che abbiamo preparato! Buon appetito
Cosa servire da bere con questa torta
Quando si sceglie il vino da abbinare ad una torta salata, dobbiamo considerare il gusto e gli ingredienti della torta per trovare il miglior abbinamento. In questo caso, la torta contiene carne macinata e patate, che sono ingredienti abbastanza robusti e saporiti. Un vino rosso quindi, potrebbe essere una scelta appropriata, ma dobbiamo scegliere un vino con una struttura e un sapore adeguati per equilibrare la robustezza della torta.
Un Merlot morbido e fruttato può andare bene con la torta di carne e patate, soprattutto se la torta ha un tocco di dolcezza o se è arricchita con formaggio.
Lo Syrah è un vino rosso intenso e speziato può armonizzarsi bene con il sapore deciso della carne macinata e contribuire a bilanciare la ricchezza delle patate. Anche Cabernet Sauvignon e Barbera sono delle scelte interessanti per una torta di carne macinata e patate più semplice e delicata!