Avete voglia di un dolce con le fragole e non sapete quale ricetta realizzare? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi a base di fragole con crema diplomatica. Il risultato è un dessert bello da vedere e buono da mangiare, un dolce scenografico ed altamente instagrammabile, perfetto se avete ospiti a cena. Il procedimento è semplicissimo: non c’è bisogno di essere maghi ai fornelli per realizzarlo. Basta solo seguire i passaggi step by step e il risultato è garantito. Morso dopo morso, questo dessert goloso primaverile conquisterà il palato e il cuore di tutti i vostri ospiti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Un dolce primaverile con pan di spagna e fragole
Per preparare questo dolce favoloso e saporito perfetto per la stagione primaverile dovete procurarvi questa lista della spesa: uova, zucchero, farina, latte, gelatina in fogli, burro, fragole, panna liquida, mascarpone e vaniglia in polvere.
Non è difficile come potrebbe sembrare, anzi chiunque può preparare questo dolce goloso senza fare il minimo sforzo. Una volta scoperta questa ricetta super saporita e gustosa, siamo sicuri che la farete ogni weekend per tutta la stagione primaverile.
Dolce alle fragole e pan di spagna
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g zucchero
- 180 g farina 00
- q.b. scorza di limone
- 500 ml panna fresca
- 300 g fragole
- q.b. sciroppo alla fragola
Istruzioni
- Il primo step è preparare la base di pan di spagna. Prendete una ciotola e mettete dentro uova e zucchero. Mescolate usando le fruste elettriche per 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungete a questo punto a poco a poco la farina 00 e mescolate (a bassa velocità) sempre usando le fruste elettriche.
- Aggiungete la scorza di limone e mescolate nuovamente. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
- Cuocete la base in forno già caldo in modalità statica per 35 minuti a 180°C.
- A fine cottura, toglietela dal forno e fatela raffreddare.
- Prendete le fragole, lavatele e poi tagliatele a pezzetti (conservatene alcune per la guarnizione finale del vostro dolce primaverile).
- In una ciotola montate la panna fresca a neve ferma. Dividetela in due recipienti e in uno aggiungete metà delle fragole e mescolate.
- Prendete un coltello seghettato e tagliate a metà il pan di spagna. Il primo disco va bagnato con lo sciroppo alle fragole e poi va aggiunto uno strato di panna ben livellato e le fragole a pezzetti. Mettete sopra l'altro disco di pan di spagna.
- Farcite la torta con la panna montata usando una sac a poche. Fate dei bei riccioli di panna montata e mettete come decorazione anche dei pezzetti di fragole.
- Conservatela in frigo e al momento di servirla tagliatela a fette.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo buonissimo e scenografico dolce alle fragole con crema diplomatica si sposa alla perfezione un bel bicchiere di Liquore alle Fragole o se preferite un classico Limoncello o Meloncello. Se non lo avete in casa potete anche optare per un abbinamento con un vino dolce da dessert. La scelta è vasta: Vin Santo, il Marsala siciliano, il Passito di Pantelleria, il Recioto o il Valpolicella o magari il Moscato d’Asti.
Questo dolce primaverile è perfetto da mangiare come dessert post cena, come merenda pomeridiana oppure come colazione al posto del classico espresso e cornetto o cappuccino e croissant.