Queste favolose polpette al sugo sono davvero la fine del mondo. Provatele subito, perché vi delizieranno il palato.
Se apprezzate le pietanze a base di carne, allora, è giunto il momento giusto di scegliere la ricetta delle polpette al sugo, proposta nelle prossime righe.
Per delle gustose polpette
Ci sono alcune preparazioni in particolare che, proprio per la loro bontà e versatilità, sono conosciute praticamente in ogni angolo del mondo e in qualsiasi cultura culinaria.
Tra le suddette, per esempio, troviamo giustappunto le polpette che, a quanto pare, non conoscono confini e sono protagonisti di numerosi pasti da generazioni e generazioni.
Inoltre, la gustosa pietanza in questione, nel corso del tempo, è stata realizzata in diverse e variegate maniere, con l’aggiunta dei più disparati ingredienti. In ogni caso, peraltro, il risultato è sempre delizioso e irresistibile.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi una ricetta davvero appetitosa che non dovreste perdere e che proviene proprio dagli insegnamenti delle nostre nonne.
Così, se anche voi, per il prossimo pranzo, volete portare in tavola qualcosa di speciale, seguite i passaggi riportati di seguito. In quattro e quattr’otto, infatti, otterrete un secondo piatto nutriente e da leccarsi i baffi.
Appetitose polpette al sugo
Appetitose polpette al sugo
Equipment
- 2 padelle
- 1 ciotola
Ingredienti
- 1 kg carne macinata
- 3 cipolle bianche
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 50 g pangrattato
- 700 ml brodo vegetale
- concentrato di pomodoro
- prezzemolo
- senape
- aglio in polvere
- cumino
- rosmarino
- sale
- pepe nero
- burro
- amido di mais
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola mettete la carne macinata, un trito di prezzemolo e di cipolla, 2 cucchiaini di senape e il pangrattato.
- Poi, ancora unite 2 uova, un cucchiaino di sale, aglio in polvere, cumino e di rosmarino, mezzo cucchiaino di pepe nero, e mescolate per bene.
- Dopodiché, con questo composto, formate 6 polpette e friggetele per circa 3 minuti in una padella con una noce di burro da entrambi i lati.
- In un'altra padella, invece, con una noce di burro, soffriggete a fuoco medio per 10 minuti 2 carote tagliate a rondelle, un trito di sedano e di 2 cipolle.
- Poi, aggiungete 3 cucchiaini di concentrato di pomodoro e cuocete per altri 5 minuti. Abbassate la fiamma e unite unite 700 ml di brodo vegetale e una miscela di acqua e 1 cucchiaio di amido di mais.
- Mettete in padella le polpette, coprite con il coperchio e cuocete per circa 30 minuti.
- Le appetitose polpette al sugo sono pronte per essere servite in tavola.
Cosa abbinare alle appetitose polpette al sugo
Le appetitose polpette, di cui vi abbiamo appena illustrato il procedimento di preparazione, sono davvero l’ideale per un pasto di due persone e dal potere saziante.
In ultimo, per completare il piatto, vi conviene abbinare un contorno e una bevanda adatti all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete una manciata di patate lesse e un calice di Bardolino.