Preparare una ricetta deliziosa di zucchine è semplice e veloce, basta avere solo alcuni ingredienti a portata di mano.
Potrai creare un piatto unico e saporito perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Le zucchine, infatti, possono essere utilizzate in molti modi diversi che permettono di esaltare il loro sapore.
Zucchine in cucina
Le zucchine sono ortaggi versatili e nutrienti, che si prestano a molte ricette semplici e appetitose. Sono anche economiche e facilmente reperibili in ogni stagione, soprattutto in estate, quando sono più tenere e saporite.
Le zucchine sono composte per il 95% di acqua e contengono poche calorie, ma sono ricche di vitamine, minerali e fibre. Hanno proprietà diuretiche, depurative e antiossidanti, e aiutano a regolare il transito intestinale. Sono anche facilmente digeribili e adatte a chi soffre di gastrite o ulcera. Per preservare al meglio le loro qualità nutritive, è bene consumarle crude o cotte al vapore, in padella o al forno, evitando di friggerle o di aggiungere troppi condimenti grassi.
Le zucchine si possono usare per preparare antipasti, primi piatti, secondi piatti e contorni, ma anche dolci e marmellate.
Come antipasto le zucchine si possono tagliare a fette sottili e marinate con limone, olio, sale e menta, oppure grigliate e farcite con formaggio fresco e erbe aromatiche. Si possono anche frullare con yogurt greco e basilico per ottenere una crema da spalmare su crostini o bruschette.
Come ingrediente base nei primi piatti, le zucchine si possono tagliare a julienne e saltare in padella con aglio, olio e peperoncino, per condire la pasta o il riso.
Questo ortaggio si può farcire con carne macinata o tonno e cuocere al forno, oppure impanare con pangrattato e parmigiano e cuocere in padella con poco olio. Si possono anche infilzare in spiedini con altri ortaggi o formaggi e grigliare o arrostire.
Come avete visto, le zucchine sono un ingrediente economico ma gustoso e sano, che vi permette di realizzare tante ricette diverse e sfiziose come questa che segue.
Ricetta deliziosa di zucchine
Le zucchine sono un ortaggio che troviamo in ogni stagione dell’anno, ne esistono diverse varietà e tutte ugualmente buonissime. Dalle romanesche tipiche del centro e sud Italia e hanno un colore verde chiaro con striature più scure, con il loro fiore possiamo fare dei fritti indimenticabili.
Oltre alle zucchine tonde, perfettamente sferiche che hanno una polpa soda e compatta. Sono ideali per essere farcite con carne, formaggio o verdure e cotte al forno.
La ricetta che segue è semplicissima da realizzare e può essere accompagnata da verdure e insalata crude per un secondo economico ma al tempo stesso gustoso . Vediamo quali ingredienti occorrono e come prepararla.
Ricetta deliziosa di zucchine
Equipment
- ciotola capiente
- grattugia a colonna
- padella antiaderente con coperchio
- spatola morbida
- pennello da cucina
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 uova
- 300 ml latte tiepido
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- sale
- pepe nero
- timo
- 200 gr formaggio grattugiato
- 1/4 cipolla
- foglie di prezzemolo
Istruzioni
- Iniziamo con la preparazione della zucchina deliziosa partendo dalla zucchina alla quale toglieremo le punte e che grattugeremo con una grattugia dalla parte dei fori larghi.
- Una volta che abbiamo grattugiato per bene la zucchina con tutta la buccia la mettiamo in una ciotola in cui verseremo anche il cucchiaino di sale, quindi mescoliamo per bene e poi mettiamo da parte per una decina di minuti.
- In una ciotola rompiamo 2 uova e uniamo il latte tiepido (non bollente), e iniziamo a sbattere con una forchetta, in modo che siamo ben amalgamati gli ingredienti.
- Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito per dolci e anche un po' di sale e di pepe nero, quindi con la forchetta continuiamo ad amalgamare per bene gli ingredienti tra loro.
- Alla fine avremo una crema densa e ora torniamo alle zucchine, nella ciotola dove abbiamo messo il sale e iniziamo a strizzarle tra le mani per eliminare l'acqua in eccesso.
- Le aggiungiamo alla ciotola e prendiamo il quarto di cipolla, la tagliamo in modo sottile e la uniamo alla ciotola, insieme anche a del prezzemolo tritato finemente.
- Sempre sulla grattugia dai fiori larghi grattugiamo il formaggio emmental e una volta che abbiamo grattugiato, lo versiamo nella ciotola dove abbiamo messo le zucchine e la cipolla.
- E uniamo anche anche un cucchiaino di timo, quindi con un cucchiaio di legno incominciamo ad amalgamare per bene gli ingredienti delicatamente.
- A questo punto riscaldiamo un po' di olio in una padella antiaderente, spennellando la padella in ogni sua parte con l'olio e iniziamo a versare metà dell'impasto che abbiamo appena creato.
- Mettiamo a cuocere per 5 minuti a fuoco dolce coperto con un coperchio e dopo con una paletta capovolgiamo il preparato e facciamo cuocere altri due minuti, ancora sempre coperto sempre a fuoco dolce.
- Dopodiché lasciamo scivolare questa frittata in un piatto e passiamo al resto dell'impasto che deve essere trattato nella stessa maniera
- Cioè riscaldiamo la padella e stendiamo con un cucchiaio, copriamo e facciamo cuocere 5 minuti dopodiché ripieghiamo come se volessimo fare un omelette e rigiriamo lasciandola ripiegata su se stessa.
- Queste sono le due modalità con la quale possiamo servire questa ricetta deliziosa di zucchine.
Quali vini servire con la Ricetta deliziosa di zucchine
La preparazione con la zucchina e la provola è un piatto gustoso e nutriente, che si può preparare in poco tempo e con pochi ingredienti.
Le zucchine e la provola conferiscono alla ricetta un sapore delicato e filante, che si abbina bene con vini bianchi freschi e profumati, ma anche con vini rossi leggeri e fruttati. Tra i possibili vini da servire con la ricetta deliziosa di zucchine ci sono:
- Sauvignon Blanc: un vino bianco aromatico e minerale, con note di frutta esotica, agrumi e erbe aromatiche. Al palato è fresco, equilibrato e persistente. Si sposa bene con la ricetta per il suo gusto vivace e la sua acidità che contrasta il grasso del formaggio.
- Ribolla Gialla: un vino bianco autoctono del Friuli Venezia Giulia, con profumi di fiori bianchi, mela verde e mandorla. Al palato è leggero, armonico e delicato. Si accompagna bene per la sua eleganza e la sua vena acidula che bilancia la dolcezza delle verdure.
- Barbera: un vino rosso tipico del Piemonte, con profumi di ciliegia, prugna, pepe nero e liquirizia. Al palato è caldo, morbido e persistente. Si abbina bene per il suo corpo e il suo sapore intenso, che si armonizza con il gusto deciso del formaggio.