Il pane cunzato siciliano è un tipico prodotto della gastronomia sicura, condito e farcito: un prodotto da forno che accontenta tutti i palati.
Il pane condito è definito, in Sicilia, come “pane cunzato“: si tratta, nei fatti, di una pagnotta farcita con diversi tipi di ingredienti, uno tra questi è il pomodoro, che, nella maggior parte dei casi, è ciliegino o maturo, tagliato a fette. Un prodotto da forno, dalle origini antiche, che – un tempo – rappresentava un pasto semplice, consumato con un filo d’olio o con formaggi. Scopriamo insieme come prepararlo a casa.
Il pane cunzato è un tipico prodotto da forno che appartiene alla gastronomia sicula. Si tratta di una tipologia di pane semplice, che, in tempi antichi, era consumata principalmente da chi non aveva grandi possibilità economiche.
Pertanto, fungeva da ottimo prodotto da mettere in tavola e da portare con sé per fare uno spuntino.
Nella maggior parte dei casi, era condito con pomodorini o con un semplice filo d’olio, ma, nei momenti più fortunati, poteva essere servito anche accompagnato con dei formaggi o salumi.
Nel corso degli anni, poi, questo tipo di pane è diventato una vera e propria icona della cucina siciliana, apprezzato, non solo dagli isolani, ma anche da chi decide di esplorare il territorio di assaggiare le prelibatezze del posto.
Il pane è condito con pomodori, formaggio primo sale siciliano, olio extravergine di oliva, acciughe sott’olio: esistono diverse varianti di questo squisito prodotto.
In alcune città siciliane, infatti, lo si condisce con i prodotti tipici della gastronomia sicula: melanzane, ricotta salata, olive, capperi, il tonno e il basilico. In sostanza, la scelta degli ingredienti può seguire i propri gusti personali.
Infine, si possono abbinare del vino rosso o del vino bianco, in maniera indifferente.