La ricetta del Golden Milk vegano è un vero toccasana. Questa ricetta è consigliata da Yogi Bhajan, maestro dello Yoga Kundalini, sicuramente se praticamente lo Yoga Kundalini la conoscete già.
Il Golden Milk, anche chiamato Latte d’oro, serve per migliorare l’elasticità e quindi è adatto non solo a chi pratica lo yoga, ma anche alle persone con problemi alle articolazioni, alle giunture o alla colonna vertebrale, in quanto lubrifica, riduce le infiammazioni, rimuove le tossine, ha azioni cicatrizzanti e antiossidanti e aiuta a rompere i depositi di calcio.
Tutti questi benefici sono dovuti alla presenza della curcuma, una spezia con grandi proprietà antinfiammatorie e che in India e Cina viene usata da millenni, addirittura da chi è malato di tumore.
Vediamo gli ingredienti per realizzare questo delizioso Golden Milk vegano (il miele è stato sostituito con zucchero integrale, ma voi usate pure il dolcificante che preferite):
- ¼ di tazza di curcuma
- ½ tazza d’acqua
- 1 tazza di latte (anche vegetale)
- 1 cucchiaino di olio di mandorle
- Zucchero integrale q.b.
Preparazione della miscela:
Bollire l’acqua insieme alla curcuma e mescolare. Deve addensarsi ma non deve asciugarsi. Questa miscela così creata si conserva in frigo fino a 40 giorni!
Preparazione di una tazza di Golden Milk vegan:
- Per ogni tazza di Golden Milk ci vuole ¼ di cucchiaino della miscela precedentemente preparata.
- Aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle dolci (per uso alimentare).
- Riscaldare secondo i propri gusti.
Variante:
Dopo aver preparato la ricetta base (vedi sopra), potete frullarla per renderla bella spumeggiante e aggiungere un po’ di cannella.
Il Golden Milk vegano è buono da gustare durante la colazione o la sera tardi, prima di andare a letto.