Avete voglia di un dolce estivo fresco e gustoso che non prevede cottura e che è anche scenografico? Provate la ricetta della cheesecake alle pesche e non vi pentirete. Si tratta di un dolce bello da vedere e buono da gustare, saporito, profumato e altamente instagrammabile. Insomma una vera gioia per gli occhi e per il palato. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce, anche chi è negato ai fornelli, ed avere un risultato sorprendente. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per preparare la cheesecake alle pesche? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un dolce estivo fresco e scenografico: la cheesecake alle pesche
Se avete voglia di un dolce particolarmente bello e saporito perché avete ospiti a cena vi consigliamo di provare la ricetta della cheesecake alle fragole.
Dovete procurarvi come ingredienti: biscotti digestive, burro fuso, ricotta, yogurt, panna fresca, formaggio fresco spalmabile, zucchero semolato e pesche belle mature.
Cheesecake alle pesche
Ingredienti
- 150 g biscotti digestive
- 100 ml burro fuso
- 50 g amaretti
- 500 g ricotta vaccina
- 200 g yogurt bianco
- 200 g formaggio spalmabile fresco
- 50 ml panna fresca
- 120 g zucchero semolato
- 8 g colla di pesce
- 2 pesche mature
Istruzioni
- Prendete i biscotti digestive e gli amaretti nel boccale del mixer da cucina e frullateli. Una volta ridotti a polvere aggiungete il burro fuso nel mixer e frullate nuovamente. Prendete il composto e mettetele in uno stampo a cerniera rivestito da carta forno e livellate bene la superficie. Mettete in frigo per 1 ora.
- Poi mettete il formaggio fuso in una ciotola e aggiungete ricotta e yogurt, mescolate bene e nel frattempo mettete in ammollo la gelatina.
- Mettete nel boccale del mixer da cucina la pesca a fettina e frullatela fino ad avere una purea. Aggiungete la purea al formaggio e mescolate con una frusta a mano.
- Prendete la panna riscaldata mescolatela alla gelatina e poi mescolatela col formaggio spalmabile. Versate il composto bianco ottenuto sulla base di biscotti e livellate bene. Mettete in frigo per 4 ore.
- Lavate le pesche e sbucciatele e poi tagliatele a fettine. Mettetele a cuocere in una padella antiaderente insieme a 2 cucchiai di canna per 15 minuti. Decorate la superficie con la pesca a fettina e mettetela in frigo.
- La vostra cheesecake è pronta per essere gustata e tagliata a fettine. Buona merenda!
Conservazione e abbinamenti di gusto
Una volta pronta la cheesecake alle pesche va conservata in frigo e consumata entro 3 giorni. Non può essere congelata. Questo dolce può essere gustato come dessert post cena in abbinamento ad un Limoncello o un Liquore al Caffè oppure ad un amaro.
In alternativa potete gustare un vino dolce da dessert come Vin Santo, Malvasia, Recioto, Moscato d’Asti o Passito di Pantelleria.