Volete realizzare un piatto salutare ed economico? Allora siete nel posto giusto. Date un’occhiata a come farla. È semplicissimo.
Questa buona ricetta è salutare ed economica. Vedrete che vi serviranno sia pochi ingredienti che pochi minuti per prepararla.
La vasta produzione di zucchine
Quando si vuole preparare un buon piatto salutare e assolutamente vegetariano, allora, si dovrebbe pensare proprio alle zucchine.
In questo periodo primaverile, infatti, le zucchine sono particolarmente adatte per essere incluse nel nostro personale menù.
Insomma queste verdure, tecnicamente considerati dei frutti, sono piuttosto preziosi perché sono molto versatili in cucina e persino ipocaloriche.
In effetti, anche solo se si ha in frigorifero soltanto qualche zucchina, in realtà, si possono ottenere dei risultati davvero ottimi.
D’altra parte, queste verdure si possono cucinare in maniera differenti, e, in tutti i modi, risultano gradevoli.
Il Bel Paese, peraltro, è decisamente appassionato di zucchine, poiché, spesso e volentieri, sono protagoniste di numerose ricette appetitose.
Per quanto riguarda la coltivazione nostrana, in realtà, si trova sia a Nord che a Sud. In particolare, sono alti i numeri della produzione di zucchine.
Soltanto qualche anno fa, infatti, ne sono state prodotte oltre 600 mila tonnellate. Nella fattispecie, le coltivazioni in serra vengono effettuate più che altro in Lazio e in Sicilia.
Invece, le zucchine in pieno campo sono una specialità principale della Puglia, dell’Emilia-Romagna e del Veneto.
Basti pensare, in effetti, che ogni regione menzionata possiede addirittura oltre 2 mila ettari coltivati.
Inoltre, le zucchine sono piuttosto ben piazzate anche nell’ambito degli scambi commerciali, dato che vengono esportate in numerosi Paesi europei.
Insomma, si può dedurre che le zucchine non sono apprezzate soltanto all’interno dei confini italici. Ciò ci indica, per l’appunto, che anche all’estero hanno un successo sicuramente molto elevato.
A questo punto, quindi, ci piacerebbe mostrarvi giustappunto una ricetta a base di zucchine che, oltre a essere salutare, è persino decisamente economica.
Vediamo, allora, quali sono i pochi ingredienti che vi servono e come procedere nella maniera corretta.
Insalata di zucchine, un piatto salutare ed economico
Insalata di zucchine
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
Ingredienti
- 3 zucchine
- sale
- paprica
- 2 spicchi aglio
- aneto
- 1 cucchiaio farina
- olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio salsa di soia
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate le zucchine a pezzetti piuttosto grossi e mettetele in una ciotola capiente.
- Insaporite con sale, paprica, un cucchiaio di farina, e mescolate per bene.
- Poi fate friggere le zucchine per 10 minuti in una pentola unta con dell'olio di semi di girasole, mescolando di tanto in tanto.
- Ora, trasferite le zucchine in una ciotola capiente e insaporite con un trito di aglio, un cucchiaio di salsa di soia, un trito di aneto. Mescolate.
- La vostra insalata di zucchine è pronta per essere impiattata.
La bevanda da abbinare all’insalata di zucchine
L’insalata di zucchine è un piatto davvero molto interessante, poiché, oltre a saziarci, non ci farà nemmeno aumentare di peso.
Questo speciale secondo piatto, quindi, è adatto proprio a tutti, sia per chi è vegetariano sia per chi è, al momento, a dieta.
Per quanto riguarda la bevanda da abbinare, in questo caso, potremmo trasferisci con il pensiero in Emilia-Romagna.
Infatti, potrebbero sposarsi bene un calice di Colli Bolognesi Colline Marconiane Barbera DOC. oppure uno di Colli Bolognesi Monte San Pietro Barbera DOC..