Avete voglia di una colazione diversa dal solito? Allora dovete assolutamente provare la ricetta di oggi, ovvero quella del cupcake al latte soffice e senza cottura in forno. Questa ricetta, oltre ad essere golosa, è davvero semplicissima. Per realizzarla non serve essere bravi ai fornelli, basta semplicemente seguire il procedimento step by step. Chiunque può replicare questa ricetta dolce e ottenere un risultato soddisfacente. Siete curiosi di conoscere ingredienti, dosi e procedimento per fare il cupcake al latte soffice e senza forno?
Cupcake al latte per colazione
Voglia di una colazione sfiziosa e gustosa diversa dal solito? La ricetta di oggi è perfetta sia per la prima colazione che per la merenda pomeridiana. Si tratta di un cupcake morbido e soffice al latte, perfetto in abbinamento al caffè espresso napoletano o al cappuccino.
Potete provare anche questa ricetta come dessert post cena in caso di ospiti a cena oppure per un’occasione speciale come una festa di compleanno. Una tira l’altro. Siamo sicuri che tutti chiederanno il bis o il tris. Questi dolcetti bianchi piacciono tanto sia ai grandi che ai piccini.
Cupcake al latte soffice e senza forno
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 g sale
- 3 g estratto di vaniglia facoltativo
- 60 g zucchero
- 110 g farina per dolci
- 85 g latte
- 10 g burro non salato
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete un uovo, poi il sale e l'estratto di vaniglia. Frullate bene il tutto e poi aggiungete anche lo zucchero. Frullate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Prendete un recipiente e mischiate farina e lievito per dolci. Mescolate bene e poi aggiungete al primo mix fatto. Quando aggiungete la farina ricordate sempre di setacciarla. Mescolate bene. Aggiungete anche il latte e il burro non salato. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Con il composto ottenuto riempite le forme per muffin o cupcake. Poi mettete i dolcetti in una pentola e cuoceteli a vapore per 20 minuti circa.
Consigli di abbinamento e varianti
La cottura al vapore è essenziale per la buona riuscita del dolce. Questo dessert è una golosa idea per chi desidera una colazione diversa dal solito perché è stato del solito cornetto e cappuccino oppure per chi vuole preparare una merenda sfiziosa per i figli al ritorno da scuola.
Questi dolcetti, una volta cotti, possono anche essere arricchiti con creme varie come crema chantilly, crema pasticciera, Nutella, crema al pistacchio o al cioccolato al latte.
In abbinamento vi consigliamo un liquore dolce oppure un bel liquore al caffè.