Ricetta+cremini+fatti+in+casa
wineandfoodtourit
/ricetta-cremini-fatti-in-casa/amp/

Ricetta cremini fatti in casa

Non sapete cosa mettere nella calza della Befana o nel vostro cesto gastronomico di Natale? Avete pensato ai cremini al cioccolato homemade? Una ricetta semplice e golosa, amata da grandi e piccini. Basta meno di un’ora per prepararli. Siete curiose? Scopriamola insieme.

Ricetta passo passo dei cremini fatti in casa

Stampa

Cremini ricetta cioccolatino cremino fatto in casa

Portata dolci
Keyword cioccolatino, cremini, cremino
Preparazione 30 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 2 ore
Porzioni 20 cremini

Ingredienti

  • 300 g cioccolato al latte o alla gianduia è possibile usare metà cioccolato gianduia e metà cioccolato al latte
  • 150 g cioccolato bianco
  • 120 g pasta di nocciole di alta qualità

Istruzioni

  • Sciogliere il cioccolato a latte in un pentolino a fiamma bassa
  • Una volta sciolto, spegnete la fiamma ed aggiungete 80 grammi di pasta di nocciole e mescolate bene.
  • A questo punto versate il composto negli stampini di forma rettangolare, facendo attenzione a riempirli solo 1/3 della loro capienza.
  • Riponete gli stampini in freezer per 15 minuti circa.
  • Sciogliete ora il cioccolato bianco a fiamma bassa in un pentolino.
  • Una volta sciolta, spegnete e aggiungete 40 grammi di pasta di nocciole e mescolate fino ad avere un composto uniforme.
  • A questo punto dovete versare il composto, o meglio questo secondo strato di cioccolato, negli stampini riempendoli fino a 2/3
  • Riponete di nuovo gli stampini in freezer per altri 15 minuti
  • Per finire riprendete gli stampini e ricopriteli con la rimanente parte del cioccolato al latte sciolto
  • Metteteli in freezer per circa 1 h. Trascorso il tempo di raffreddamento lasciateli riposare per una mezz'ora a temperatura ambiente. Poi toglieteli dagli stampini!
  • I vostri cremini sono pronti per essere serviti.

Note

Note: La pasta di nocciole si può comprare o in alternativa fare in casa. Basta scaldare le nocciole tostate in padella e poi frullarle.
Se non avete uno stampo con i divisori per realizzare i cremini, potete utilizzare una teglia a bordi alti rettangolare e creare uno stampo di cremino grande, una volta che sarà indurito potete tagliarlo voi a piccoli quadratini o rettangoli e creare una bella composizione su piatto da servire ai vostri ospiti o inserirli in sacchettini trasparenti per uso alimentare, chiudere con un fiocchetto rosso una bella etichetta di auguri, e sicuramente stupirete col vostro regalo homemade: cremini al cioccolato!
I cremini si conservano in una barattolo per circa 1 mese a temperatura costante durante l’inverno, come arriva il caldo è meglio evitare di preparare questi cioccolatini deliziosi e riprendere la preparazione nel periodo più fresco.

Storia Cremini al cioccolato

I cremini al cioccolato sono golosi cioccolatini quadrati o rettangolari composti da 3 strati di assoluta bontà. I primi furono creati da Aldo Majani di Bologna nel 1911, in occasione di un concorso indetto dall’azienda Fiat per il lancio della Tipo 4. Il cremino al cioccolato a 4 strati vinse e rappresentò l’azienda automobilistica per 2 anni. Successivamente fu dato il permesso di venderli, a patto che avessero il nome dell’azienda Fiat. Solo più tardi fu messo in commercio la versione a 3 strati che prese il nome di cremino.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.