Il Cous Cous è un piatto tipico mediterraneo, originario dei paesi del Maghreb. In Italia viene preparato soprattutto in Sicilia, dove esiste la versione trapanese. E’ un frumento duro che nella ricetta originale viene cotto esclusivamente a vapore (mai bollito in acqua). Di solito condito con verdure bollite tagliate in pezzi grossolani o spezzatino di carne. Le verdure possono essere tagliate anche a fiammifero.
Ricetta Cous Cous: come prepararlo
Occorrente (x 3/4 persone)
- 200 g di cous cous
- 400 ml di brodo
- 250 g di piselli
- 400 g di ceci
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 melanzana
- 1 cipollotto
- 150 g taccole
- Aglio
- Olio q.b.
- Curcuma q.b.
- Sale q.b.
Prima di procedere con la preparazione dovete ricordarvi che per cucinare al meglio il piatto dovete avere una couscoussiera. Se non l’avete può andare bene una pentola tipo bagnomaria. Dovete preparare le verdure nella parte bassa della pentola e sopra cuocere il cous cous con il vapore. Noi per semplificare il tutto useremo del cous cous precotto biologico.
Procedimento
- Per iniziare, lavate e pulite le verdure privandole della buccia. Tagliete le zucchine e le carote a fiammifero, mentre la melanzana a cubetti. Le taccole invece vanno tagliate a tocchetti.
- Mettete una pentola antiaderente (tipo wok sarebbe perfetta) sul fuoco ed aggiungete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate rosolare lentamente e aggiungete le melanzane ed il cipollotto.
- Una volta che le melanzane cominciano a prendere colore, aggiungete le carote e le taccole.
- Infine, dopo qualche minuto di cottura, aggiungete le zucchine.
- Quando le verdure saranno quasi pronte (dopo 5-10 min) potete aggiungere anche i ceci (precotti) e i piselli. Mettete sempre questi due ingredienti alla fine, altrimenti rischiate di farli spappolare.
- Regolate le verdure di sale e se può piacervi, aggiungete un pizzico di zenzero tritato. Spegnete il fuoco.
- Prendete il cous cous precotto e mettetelo in una ciotola. Conditelo con sale e curcuma (gli darà sapore e colore) ed aggiungete acqua calda come indicato sulla confezione.
- Coprite tutto con la pellicola da cucina e lasciatelo per 2/3 minuti.
- Dopodiché potete toglierla e rovesciare il cous cous su un piano o un vassoio. Sgranatelo aiutandovi con un cucchiaio o forchetta.
- Ponete il cous cous in un piatto e conditelo con le verdure. Quest’ultime vanno posizionate sempre sopra il cous cous e non sotto o mischiate insieme. Decorate con qualche fogliolina spezzettata di menta.