Per questa ricetta incredibilmente saporita bastano patate e cipolle. Inoltre è davvero un piatto molto economico, realizzato con ingredienti che abbiamo sempre in casa. Potete decidere di servirlo come secondo piatto o perché no anche come un energetico spuntino. Non vorrete più farne a meno.
Patate, cipolle, formaggio, uova. Tutti ingredienti che abbiamo sempre in casa, anche quando non abbiamo avuto troppo tempo per fare la spesa. Con soli questi prodotti ecco oggi una ricetta per un gustoso salva cena, che di certo non vi farà rimpiangere il consumo di carne. Inoltre potrete arricchirlo con erbe e spezie che più vi piacciono.
Ricetta con patate e cipolle, delle frittelle indimenticabili
Ormai entrati di diritto nella nostra cucina e nella nostra alimentazione, i pancake sono una ricetta importata da Inghilterra e Stati Uniti che siamo abituati a veder preparare più spesso in versione dolce. Eppure anche salati hanno il loro perché. La ricetta di oggi, li ricorda moltissimo, ma si tratta di frittelle preparate con cipolla e patate grattugiate, potrebbe quasi richiamare alla mente l’idea del Rosti.
L’aggiunta delle uova e del formaggio le rende un piatto unico e sostanzioso, forse più adatto ad un pasto principale. Fortunatamente potete decidere come consumarlo, se per singola frittella o componendo una sorta di sformato, arricchito di ulteriore formaggio.
Frittelle salate di patate e cipolla
Equipment
- 1 ciotola
- 1 grattugia fori larghi
- 1 Padella
- 1 pirofila da forno
Ingredienti
- 4 patate medie
- 1 cipolla
- 3 uova
- 4 cucchiai di farina
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. aneto
- 6 pomodorini
- 150 gr mozzarella per pizza
Istruzioni
- Grattugiate finemente la cipolla intera e mettetela in una terrina, dove romperete anche le uova. Aggiungete sale, pepe e mescolate bene;
- Pelate e grattugiate le patate e aggiungetele al composto di uova e cipolla. Mescolate bene e aggiungete uno alla volta i 4 cucchiai di farina. Amalgamate fino ad ottenere una pastella;
- Scaldate dell'olio di oliva in una padella antiaderente. Versate l'impasto, dovrete ottenere 4 frittelle di uguale diametro. Cuocetele girandole fino a completa doratura, dovrà essersi formato in superficie una crosticina;
- Mettete da parte le frittelle coperte. Tagliate finemente l'aneto, grattugiate la mozzarella per pizza e delicatamente grattugiate anche i pomodorini. Amalgamate questi ingredienti insieme. Se preferite potete utilizzarlo per condire la singola frittella e mangiare così;
- Altrimenti farcite come a strati alternando le frittelle a questo ripieno, ultimando l'ultimo strato con della mozzarella. Mettete in forno per dieci minuti con modalità grill e poi tagliate questo sformato in 4 parti. Servite tiepido.
Accompagnate le frittelle con una fresca insalata e del pane. Non è consigliabile prepararli in anticipo, perché riscaldati rischiano di perdere la croccantezza esterna che li contraddistingue. Potete anche cambiare tipo di formaggio, ad esempio scegliendo un cheddar stagionato, dal gusto più intenso e particolare.