Ricetta con patate: una vera delizia, che si prepara in maniera semplice e veloce. La ripeterete più volte. Ecco i passaggi da effettuare.
Inoltre con le patate si possono realizzare di deliziosi contorni, oppure farne l’ingrediente base di un piatto principale o come ingrediente in altre ricette.
Patate, un tubero ricco di antiossidanti
Le patate sono un alimento davvero versatile e nutriente, in quanto si presta a numerosissime preparazioni in cucina. Si tratta di un alimento che fornisce una buona fonte di carboidrati.
Ma anche ricco di proteine, fibre, vitamine e minerali, tutti elementi importanti essenziali per il nostro corpo. Inoltre le patate sono anche ricche di antiossidanti, sono elementi che aiutano a proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi.
Esistono vari tipi di patate, ed ognuna possiede delle caratteristiche specifiche che la differenzia dalle altre.
- Le patate a pasta bianca sono hanno una consistenza morbida e un sapore delicato, sono indicate ad esempio per la preparazione di gnocchi o crocchette;
- Le patate a pasta gialla, invece, sono più croccanti e saporite, e si adattano perfettamente alla cottura sia in olio bollente, per cui per la frittura che nella cottura al forno;
- Le patate a pasta rossa, con una consistenza farinosa e un sapore delicato, sono perfette per essere lessate e farne delle gustose insalate o per il puree.
- Le patate dolci, invece, presentano una consistenza dolce e un gusto distintivo, ideali per la cottura al forno e la frittura.
La conservazione delle patate deve essere fatta cercando di riporle in un luogo fresco, asciutto e al tempo stesso al riparo dalla luce e dall’umidità. Si tratta di elementi che consentono di non far germogliare la pianta e ne ritardano il deterioramento.
I valori nutrizionali delle patate variano in base al tipo e al metodo di cottura. In generale, 100 grammi di patate apportano circa:
- 77 calorie;
- 19 grammi di carboidrati;
- 2 grammi di proteine;
- 2 grammi di fibre;
- forniscono una buona quantità di vitamina C;
- vitamina B6;
- potassio.
Per quanto possano apparire un alimento povero e umile le patate sono da considerare un alimento prezioso. Questo perché godono di un’ampia varietà di opzioni in cucina e apportando benefici nutrizionali significativi al nostro corpo. Si tratta di un alimento che si conserva senza problemi per diverse settimane.
Ricetta con le patate, una vera delizia
La ricetta con le patate di oggi arriva dalla Corea del Sud, è molto semplice e gustosa. Di sicuro avrete delle patate in casa, e quindi non avete che da provate questa ricetta, vi piacerà certamente.
Vediamo gli ingredienti oltre alle patate quali sono e come portare in tavola questa specialità
Ricetta con le patate
Equipment
- ciotola
- placca da forno
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 6 Patate piccole
- 80 gr burro fuso.
- 1/2 cucchiaio di aglio tritato
- 6 cucchiai di parmigiano
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. origano
Istruzioni
- Per la preparazione della nostra ricetta con le patate iniziamo con il tagliare entrambi i lati delle patate per renderle piatte.
- Si prosegue tagliando a scacchiera le patate, facendo delle fessure fino al centro in modo che la salsa in seguito si appiccichi bene.
- Prendiamo gli 80 g di burro e lo sciogliamo, possiamo farlo sia nel microonde che a bagno maria.
- Nella ciotola dove abbiamo posto il burro fuso uniamo, 5 cucchiai di parmigiano, 1/2 cucchiaio di aglio tritato, 1 cucchiaino di origano, 1 cucchiaino di sale. Pepe. Quindi iniziamo a mescolare.
- A questo punto mettiamo della carta da forno su una leccarda sulla quale andranno posizionate le patate e al di sopra la crema creata con il burro e i condimenti.
- Rovesciamo e condiamo le patate con un pennello anche nell'altro lato, quindi mettiamo per 20 minuti in forno preriscaldato a 210°C
- Teniamo in forno per 5-10 min, quando le patate sono cotte per circa l'85%. Si capovolgono le patate e si cuoce per altri 10 minuti in forno preriscaldato a 200°C.
- Una volta passato il tempo di cottura si spostano su un piatto da portata, avremo delle patate all'esterno croccanti e all'interno morbida. Deliziose con l'odore del burro al formaggio all'aglio!
Vini da servire con la ricetta con le patate
Se stai preparando un delizioso piatto a base di patate, puoi valorizzarne i sapori con un abbinamento di vini accurato.
Per esaltare la leggerezza e la cremosità del piatto, opta per uno Chardonnay o un Sauvignon Blanc. Se preferisci una nota fruttata e speziata, uno Syrah o un Merlot saranno delle ottime scelte.
Le patate cucinate arrosto si accompagnano bene anche a un buon bicchiere di Chianti o un Cabernet Sauvignon, questi due vini sono uno degli abbinamenti classici e ideali. Tuttavia se si esplorano tra le diverse opzioni di vini si può trovare quello che meglio si adatta alla propria ricetta a base di patate.